Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Resurrexit. La speranza dell'uomo", la "Diavolata e Angelicata" di Adrano 2.0

Il Dramma Popolare di don Anselmo Laudine è diventato un cortometraggio e un regalo di Pasqua

06 aprile 2021
''Resurrexit. La speranza dell'uomo'', la ''Diavolata e Angelicata'' di Adrano 2.0
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Domenica di Pasqua, è stato possibile vedere in diretta su Facebook, Instagram e sulle principali emittenti tv locali, il cortometraggio "Resurrexit. La speranza dell'uomo"; l'opera è tratta dal Dramma Popolare di don Anselmo Laudine, risalente al 1752, ed ogni anno, viene rappresentata con il nome di "Diavolata ed Angelicata", nel giorno di Pasqua ad Adrano, alle pendici dell'Etna, in provincia di Catania.

"Resurrexit. La speranza dell'uomo"

Prodotto da Groovy e da Labap, con il patrocinio del Comune di Adrano, che ha fornito costumi e location, il corto fiorisce in un contesto quanto mai straordinario, sia per le note vicende legate alla pandemia, che ha messo in ginocchio tante maestranze del mondo dello spettacolo, sia per i luoghi in cui è sorto, l'entroterra etneo: terre tanto affascinanti, quanto difficili.

"Resurrexit. La speranza dell'uomo"

In questo scenario, con l'Etna che fornisce appunto un suggestivo ambiente dantesco all'opera, si dipana l'eterna lotta tra il bene ed il male, che vede scontri e tintinnii di spade tra angeli e diavoli con le nerborute fiamme di matrice vulcanica ad evocare la temibile potenza distruttiva del male. Ma all'improvviso, la Risurrezione di Cristo irrompe a travolgere la lotta stessa, con i diavoli increduli di fronte ad un amore così grande, e lo scenario che dalle fiamme dell'inferno, lascia spazio al rifiorire della vita nei bellissimi paesaggi del Simeto, con l'acqua elemento portante di una vita nuova.

"Resurrexit. La speranza dell'uomo"

L'opera è stata adattata e diretta da Pietro Puleo, co-diretta in chiave filmica e nella fotografia da Salvo Diolosà, con il videomaking di Salvo Alberio e Marco Stancampiano, con le luci di Gaetano La Mela, la grafica e gli effetti video di Giovanni Stissi, le coreografie a cura di Ten Dance di Elsa Monteleone e Davide Cavallaro, il Sound e gli effetti audio di Euphonia Audio Studio di Salvo Pesce, le voci di Davide Sbrogiò ed Eleonora Sicurella e il make-up di Veronica Caraci.

"Resurrexit. La speranza dell'uomo"

La produzione ringrazia vivamente le associazioni locali "U Diri" e "Don Anselmo Laudine" per aver partecipato, la Prof.ssa Annarita Marcellino per lo zelo e l'impegno rivolto al progetto, la dott.ssa Agata Rosano, funzionaria Cultura e Spettacolo del Comune di Adrano, l'ufficio turistico, in particolare Mimmo Zermo, il dott. Giuseppe D'Urso, direttore del Museo di Adrano.

"Resurrexit. La speranza dell'uomo"

E così con le parole e la musica di un illustre adranita, don Alfio Conti, il cortometraggio, ma anche la situazione in cui ci troviamo, pone la potente domanda: "Potrà dal male germogliare il Bene? Dalla morte la Vita?"

Per vedere "Resurrexit. La speranza dell'uomo" CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia