Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Sulle orme del pistacchio passando per la Sicilia''

I coltivatori di tutto il mondo a confronto a Bronte (CT), la città dell'Oro verde

10 novembre 2008

Da ogni parte del mondo, seguendo la strada del pistacchio, alla fine si arriva a Bronte, dove pasticceri e ristoratori sono maestri nell'utilizzo dell'"Oro verde" e dove da anni si è concentrata l'attività di sviluppo e ricerca da parte dell'Assessorato regionale all'Agricoltura, impegnato a migliorarne la produzione. Queste, in sintesi, le conclusioni del convegno internazionale "Sulle orme del pistacchio passando per la Sicilia", tenutosi la scorsa settimana è organizzato presso il Castello Nelson di Bronte, dal CRA (Centro di Ricerca per la Frutticoltura) di Roma, dall'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana e dal Comune di Bronte.
Un momento di confronto fra esperti, tecnici, ricercatori e coltivatori di diverse nazioni (anche da Iran, Grecia, Stati Uniti, Bulgaria) e soprattutto il bilancio di una serie di iniziative che hanno certamente sviluppato l'economia agricola legata al pistacchio brontese, fino a farlo conoscere in tutto il mondo.

Ad aprire i lavori, moderati dal giornalista Alberto Mazzone, sono stati il presidente della provincia Regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, ed il sindaco Pino Firrarello. "Con orgoglio - ha affermato Castiglione - oggi tracciamo un bilancio delle tante iniziative intraprese. Il prossimo traguardo il riconoscimento della Dop". "In tutto il mondo - gli ha fatto eco il sindaco Firrarello - pistacchio è sinonimo di Bronte. Dobbiamo adesso aumentare le superfici di produzioni che bisogna trasformare in annuali".
Presenti anche Angelo Caruso del Cra, Paolo Girgenti, dirigente dell'Assessorato Agricoltura e Foreste che hanno preceduto le interessanti relazioni di Dario Cartabellotta, Damiano Avanzato e Ignazio Vassallo e dei professori Alessandra Gentile, Tiziano Caruso, Biagio Fallico e Paola Battimani. Si sono poi susseguite le testimonianze degli ospiti stranieri e le conclusioni dell'assessore regionale Giovanni La Via: "non c'è dubbio - ha dichiarato - che il pistacchio è una risorsa della Sicilia. Ottenuto in condizioni pedoclimatiche che rendono difficile la competizione con gli altri paesi produttori, è ricercato perché è più buono e per merito degli imprenditori e dei pistacchicoltori locali che lo hanno saputo valorizzare". [Aise]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 novembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia