Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"The journey: over the sea"

Il docufilm sulle vittime di tratta sarà presentato venerdì 3 maggio alla città di Ragusa

30 aprile 2019
''The journey: over the sea''

Ha un nome che è già tutto un programma l'iniziativa proposta per venerdì 3 maggio dalla cooperativa Proxima Ragusa. Si intitola "Integr-Azioni" e si terrà a partire dalle 17:00 al centro servizi culturali Emanuele Schembari di via Diaz 56.

"The Journey: over the sea" di Francesca Commissari e Francesco Frasca

Sarà l'occasione per presentare alle istituzioni e, soprattutto, alla cittadinanza il docufilm "The Journey: over the sea" realizzato da Francesca Commissari e da Francesco Frasca. "È un documentario partecipativo - dicono - che riporta le storie, i viaggi delle ragazze nigeriane e gli approdi sul ciglio delle strade europee. Vista l'importanza di far conoscere questo fenomeno che è incrementato negli ultimi anni con l'arrivo sempre maggiore di ragazze minorenni destinate alla prostituzione, crediamo sia fondamentale continuare il lavoro d'inchiesta e diffusione sulla tratta".

Francesco Frasca e Francesca Commissari

Venerdì, infatti, Commissari e Frasca annunceranno che stanno cominciando i lavori per un secondo documentario che approfondisca la tematica. Inoltre, sempre venerdì saranno presentati i dati che la cooperativa Proxima ha ottenuto con la realizzazione del progetto Fari 2.0, a sostegno delle vittime di tratta, finanziato dal dipartimento Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri.

Cooperativa Sociale Proxima Ragusa

La cittadinanza, dunque, potrà conoscere una realtà che nell'ambito della Sicilia orientale ha attivato una serie di percorsi specifici per sostenere chi è finito nel baratro della tratta di esseri umani e non sa come uscirne. Sempre venerdì, inoltre, saranno presentate le attività riguardanti la Sartoria sociale e gli Orti sociali di Proxima che rappresentano un’occasione di riscatto per chi, vittima del suddetto fenomeno, intende coltivare l'occasione di una nuova vita.

www.proximarg.org

www.francescacommissari.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 aprile 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia