Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Ucciso per proteggere la trattativa"

I pm palermitani: "Se Borsellino fosse venuto a conoscenza dell'accordo tra Stato e mafia ne avrebbe denunciato l'esistenza"

28 novembre 2012

"La strage di via D'Amelio fu fatta per proteggere la trattativa dal pericolo che Borsellino, venutone a conoscenza, ne denunciasse pubblicamente l'esistenza". I pm di Palermo che hanno replicato, davanti al gup Piergiorgio Morosini, alla sfilza di eccezioni di incompetenza fatte dai legali degli imputati all'udienza preliminare sulla trattativa Stato-mafia, hanno parlato di un collegamento tra il patto stretto tra pezzi delle istituzioni e Cosa nostra e l'assassinio del giudice Paolo Borsellino.
Ma se per alcuni difensori il nesso tra la trattativa e l'uccisione del magistrato sposterebbe il procedimento a Caltanissetta, sede giudiziaria competente sulle indagini sulla strage di via D'Amelio, per i pm la questione è diversa. "Il collegamento - ha spiegato il pm Nino Di Matteo - esiste e rileva non perchè la strage sia stata fatta per eseguire la minaccia (allo Stato ndr)", ma semmai per tutelare la trattativa dal rischio che il giudice, scopertala, la svelasse "pregiudicandone irreversibilmente l'esito auspicato".

Infondate, per la Procura, anche le questioni sulla presunta competenza del tribunale dei ministri, fatta dal legale dell'ex ministro Nicola Mancino e quelle sollevate dagli altri difensori che avevano chiesto il trasferimento del procedimento a Firenze, visto il collegamento con le stragi del '93, e a Roma. "Le stragi del Continente - hanno spiegato i magistrati - possono certamente considerarsi come commesse in esecuzione della minaccia a corpo politico dello Stato", ma si tratta di reati della stessa gravità dell'omicidio dell'eurodeputato Salvo Lima, contestato nel procedimento sulla trattativa. E il codice, in presenza di reati di uguale gravità, assegnano la competenza al giudice competente per il primo reato. Sulle questioni il gup si è riservato e deciderà il 4 dicembre. [Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 novembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia