Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

7.000 persone tutte nude per l'ultima opera di Spencer Tunick

A Barcellona il fotografo della naked-land supera se stesso

09 giugno 2003
Il fotografo americano Spencer Tunick ha battuto i suoi precedenti record facendo posare nude nel centro di Barcellona circa 7 mila persone di tutte le età. Tunick è famoso proprio per questa sua inclinazione artistica: negli Stati Uniti è stato più volte arrestato per condotta immorale e intralcio al traffico, pur senza essere stato mai incriminato.


Invece a Barcellona il trasgressivo artista ha ringraziato le autorità per avergli permesso quei preziosi scatti. La prima posa è stata alle 6:30 del mattino con i partecipanti distesi a terra e gli occhi rivolti al cielo. Tunick stava sulla sommità di una gru mobile. Ne sono poi seguite altre due in ambienti e pose differenti.
Il record precedente dell'americano era di 4.500 persone fotografate nude in Australia.
Fonte: Ansa

Spencer Tunick
Spencer Tunick nasce a Middletown, New York, nel 1967.
Nel 1988 consegue la laurea presso l'Emerson College di Boston; vive e lavora a Brooklyn, New York.
Una performance di Spencer Tunick dura solo alcuni minuti. Uno o più volontari si raccolgono in uno spazio all' aperto, si tolgono i vestiti e si mettono rapidamente in posa per farsi fotografare dall'artista.
Che ci si trovi nelle vie di New York o di Vienna piuttosto che in mezzo al deserto, gli scenari di Tunick divengono composizioni astratte, a metà strada tra scultura e installazione.
"Mi piace lavorare dentro l'anonimato di uno spazio pubblico […]. La mia passione è creare forme con i corpi". Tunick ama definirli "prolungamenti organici di paesaggi".

Quelle persone nude sdraiate sull'asfalto di una città o disposte in una lunga serpentina sulla sabbia del deserto sembrano sottolineare la carnalità, la vulnerabilità, la mortalità del corpo umano.
Quanto alla sua valenza erotica, essa ha allarmato Rudolph Giuliani, sindaco di New York, che il 25 aprile 1999 ha fatto arrestare Tunick mentre si preparava a fotografare cinquanta corpi rigorosamente nudi in una Times Square ancora addormentata. L'immagine avrebbe dovuto essere esibita alla Fiera d'Arte di Basilea, nel giugno dello stesso anno. Tunick aveva inviato duecento inviti scritti a mano: "Per cortesia, prestatemi il vostro corpo per un momento e io vi darò una stampa della foto".

Nell'estate del 1998 l'artista stabilisce un record fotografando, in una base militare abbandonata del Maine, milleduecento persone senza veli: il più grande numero di nudi mai comparsi in una fotografia.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 giugno 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia