Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Catania arriva l'Avvocato di Strada. Un team di legali per i senza tetto

30 gennaio 2012

Non possono difendersi legalmente perché non hanno diritto nemmeno al gratuito patrocinio, e nel comune di Catania non esiste neanche la "residenza virtuale" alla quale far corrispondere un domicilio: per i 300 senzatetto della città una nuova speranza per tutelare i propri diritti arriva adesso dall'Avvocato di Strada.
Un team legale, formato da volontari, che ogni martedì pomeriggio darà loro una mano. Gratis. In questo weekend l'associazione di avvocati, con 24 sedi in Italia, ha aperto tre sportelli autonomi in Sicilia: venerdì a Palermo, sabato a Catania e Siracusa. "Nella città etnea - spiega all'Italpress il coordinatore della sede catanese Giuseppe Rapisarda - ci rivolgiamo ad oltre 300 persone che ogni giorno si rivolgono all'Ordine dei Cavalieri della Mercede, in via di Sangiuliano 60. È qui che ogni martedì pomeriggio dalle 5 alle 7 faremo assistenza legale gratuita senza appuntamento".
Sfratti, violenze, affidamento dei proprio bambini: tutte situazioni nella quali gli homeless rischiano di trovarsi indifesi. "Eppure da un paio di anni proviamo ad avere una sede senza riuscirci - dice Rapisarda - perchè in alcuni casi abbiamo trovato pure situazioni di diffidenza. Finalmente questo stallo si è sbloccato: ci sembrava un peccato che proprio a Catania l'associazione non ci fosse". "Il senza tetto è invisibile - aggiunge il presidente nazionale di "Avvocato di Strada" Antonio Mumolo - non è solo una persona che non ha casa. Non ha la possibilità di trovare un lavoro nè di far valere i propri diritti, proprio perchè non ha una residenza, non ha nemmeno diritti politici, non può votare. In alcune delle città nelle quali esiste uno sportello della nostra associazione, abbiamo fatto in modo che i Comuni creassero una residenza virtuale". A Catania, però, non esiste ancora. Ecco, perciò, l'escamotage: molti senzatetto hanno indicato come proprio indirizzo la sede delle associazioni di volontariato alle quali si rivolgono per mangiare, lavarsi, ricevere abiti puliti, trovare conforto. "Sarà possibile - sottolinea Rapisarda - farlo anche qui, i Cavalieri della Mercede hanno dato la loro disponibilità: adesso bisognerà solo conquistare la fiducia di queste persone". Il team legale è formato anche da Miriam Rapisarda, Grazia Lo Ibiso, Paola Condorelli e Marco Gallo. [Fonte: Corriere del Mezzogiorno - Italpress]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 gennaio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia