Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Catania la prima edizione di "Mediterraria - I percorsi del Gusto"

Valorizzazione dei prodotti della Dieta Mediterranea, cooking show e tavole rotonde sul futuro del cibo

02 dicembre 2019
A Catania la prima edizione di ''Mediterraria - I percorsi del Gusto''

Mediterraria, il Salone del Mediterraneo organizzato da Amazing S.r.l., è pronto a esordire a Catania con la sua prima edizione, in programma dal 7 al 9 dicembre 2019 presso il centro fieristico Le Ciminiere, magnifico esempio di recupero di archeologia industriale.

A partire da quest'anno, "Mediterraria" vuole rappresentare un'occasione di incontro per riunire passione, competizione e business in campo enogastronomico, creando grandi momenti di confronto tra le diverse tradizioni e identità dei paesi del Mediterraneo. Per i foodies, ovvero gli appassionati di cibo e cucina che in Italia sono circa 7 milioni, "Mediterraria" promette di diventare un punto di riferimento, così come vuole essere un catalizzatore per tutte quelle attività e aziende che avranno a disposizione una vetrina unica per i propri prodotti e i loro sistemi di produzione.

"Mediterraria - I percorsi del Gusto"

L'evento catanese, attraverso una serie di convegni, sarà inoltre quel teatro dove Istituzioni, esperti del settore e produttori si ritroveranno per discutere di temi come lo sviluppo sostenibile e l'innovazione tecnologica: basi imprescindibili non solo per il futuro del bacino del Mediterraneo, ma per quello del resto del pianeta.

La tre giorni del Salone, rivolta a un pubblico eterogeneo per età e interessi culturali, sarà una vera e propria full immersion nella tradizione e nel gusto, coinvolgendo turisti e visitatori, chef professionisti e attori del comparto enogastronomico. Assi portanti saranno la Sicilia e la Dieta Mediterranea: il concetto di cibo, infatti, da semplice bisogno primario si è evoluto nel tempo a veicolo di cultura ed emozioni, valorizzando conseguentemente i territori di provenienza.

"Mediterraria - I percorsi del Gusto"

Mediterraria, dal 7 al 9 dicembre, prevede l'allestimento di un'ampia area espositiva, con una serie di eventi pensati per coinvolgere a 360° i consumatori. Protagoniste assolute, ovviamente, saranno le materie prime dell'isola e degli altri paesi del Mediterraneo: dai grani antichi siciliani e le farine di Tumminia al pistacchio di Bronte; dalla filiera ortofrutticola con gli agrumi come l'arancia Tarocco al Passito e ai capperi di Pantelleria; dai vini del Consorzio Etna DOC all'olio extravergine d'oliva a marchio DOP Monti Iblei, passando poi per prodotti caseari, spezie e conserve, ma anche per confetture e cioccolato, senza dimenticare gli straordinari prodotti tipici delle Madonie.

"Mediterraria - I percorsi del Gusto"

Un patrimonio enogastronomico vasto e prezioso, che i visitatori potranno scoprire anche attraverso la serie di coocking show organizzati con la collaborazione della rivista online Sicilia da Gustare. Gli chef invitati al Salone catanese rappresentano il meglio di tutte le diverse tradizioni culinarie dell'isola, valorizzate in questi anni grazie al loro contributo che verrà premiato durante la kermesse con dei riconoscimenti speciali.

Ogni giorno, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, gli chef si esibiranno nella preparazione dei loro migliori piatti ispirati dalla tradizione natalizia siciliana, che i "turisti del gusto" di Mediterraria avranno occasione di gustare nel piacevole formato finger food.

"Mediterraria - I percorsi del Gusto"

La Regione Siciliana sarà presente con due stand: il primo allestito dall'Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, mentre il secondo dall'Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea. Anche Slow Food Sicilia avrà un proprio spazio espositivo, dedicato al tema della biodiversità siciliana.

www.mediterraria.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 dicembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia