A Catania si scierà in pieno centro? Il Giardino Bellini per il fondo e il tondo Gioieni per la discesa

Le Olimpiadi Invernali si faranno presto dentro il Capoluogo etneo?

Contenuti Sponsorizzati
Massimo Varini  PROFESSIONE CHITARRISTA CON CD
Vetro sabbiato

Una pista artificiale per lo sci di fondo e un'altra per la discesa, da realizzare in pieno centro, a Catania. A rivelarlo è il presidente regionale della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) Giuseppe Laguzza a Bergamo per incontrarsi con i gli altri colleghi e con il numero uno della Federazione in occasione di "Alta quota 2004", la fiera della montagna che aprirà i battenti nel pomeriggio a Bergamo Fiere.
"L'idea è dell'assessore al Turismo Nino Strano che ci ha detto che è prossima la delibera per la realizzazione. Le location sono il Giardino Bellini per il fondo e il tondo Gioieni per la discesa", afferma Laguzza.
Per quanto riguarda l'impiantistica su pista naturale la situazione, innevamento permettendo, dovrebbe essere migliore rispetto alla scorsa stagione. "Sul versante di Nicolosi - dice Laguzza - telecabinovia e skilift sono già pronti e la seggiovia sta per essere completata, la pista di fondo è ok; carente quella per la discesa già visitata dagli omologatori che hanno fatto le loro osservazioni per l'autorizzazione alle gare Fis e Fisi. Sul versante di Linguaglossa sono solo due gli impianti funzionanti. Per i tre distrutti durante l'eruzione del 2002 è quasi pronto il progetto per la ricostruzione".
(Notizia de La Sicilia dell'8 Ottobre 2004)


Prima si scia e dopo si suda
Il sogno di Thoeni in piena via Etnea

di Seymour Zuckermann
Puonciorno, sono Gustav Thoeni, quello del speck Senfter, quello che una volta è stato campione del mondo di sci alpino. Vi ricordate di me? Che carini.
Allora sarete contenti di sapere che presto mi trasferirò a Catania, nella vostra città. A spingermi a fare questo passo finalmente la possibilità di sciare in pieno centro. Ho saputo che state realizzando una pista in cima alla vostra via più importante, via Etnea, al parco Gioeni.

Questa è una notizia fantastica. So con certezza che a giorni verrà annunciata l'organizzazione da parte del vostro Comune delle Olimpiadi invernali del 2006 al posto di quella grigia città che è Torino. Anche perché ci sarà spazio pure per lo sci di fondo, in piazza Stesicoro, tra uno shopping alla Rinascente e un'imprecazione per il traffico che non si muove.
D'altro canto non poteva essere diversamente, da tempo sappiamo che il vostro sindaco è un appassionato di sport invernali (ricordo benissimo la sua sciata in via di Sangiuliano, la Santa Patrona saliva e lui scendeva con le chiome al vento). E il vostro Strano assessore è un organizzatore perfetto di eventi internazionali: pensate un po’ prima si scia, poi si suda per ritrovare la macchina parcheggiata chissà dove.

Per quanto riguarda via Etnea, poi, ho saputo che sono molto interessati anche i miei amici del drafting e della canoa fluviale. E subito Strano, e Scapagnini, hanno promesso che organizzeranno una prova di coppa del mondo. L'unico problema è che la data non può essere fissata in anticipo: bisognerà aspettare infatti che piova tanto, in modo che si crei il solito fiume. Inarrestabile e impetuoso.
Nel frattempo, i miei amici dell'Amministrazione stanno pensando ad altre fantastiche possibilità: un grande campo di calcio alla villa Bellini, per giocarci una finale dei mondiali. E, nel resto del tempo, un grande lago per le prove dell'America's cup di vela. Volete mettere i grandi yacht che fanno capolino tra i tetti e le guglie del barocco?

Gli unici arrabbiati, ma arrabbiati davvero, sono gli amici delle bocce. Ma come, il campo per noi era già stato previsto, bellissimo, proprio su via Etnea, e lo hanno cancellato con un colpo di spugna?
E' proprio vero, in questo mondo spietato non ci si può fidare più di nessuno.

Fonte: Il dito - periodico online catanese

13 ottobre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Massimo Varini  PROFESSIONE CHITARRISTA CON CD
Vetro sabbiato
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

CENTRO VETRI AUTO AGRIGENTO
Carnevale di Sciacca 2018
VETRI OSCURATI RIBERA FAVARA AGRIGENTO

VETRI OSCURATI RIBERA FAVARA AGRIGENTO

Offerta valida dal 15/03/2017 al 15/07/2017
CARGLASS S.BIAGIO PLATANI
CARGLASS LUCCA SICULA CARGLASS VILLAFRANCA SICULA

Aziende consigliate