Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A cura della Regione un libro sul vino scritto da un deputato dell’Ars

Contenuti Sponsorizzati
"Arte, cultura e tecnica della degustazione. Vini e vivande": si intitola così il volume pubblicato dall’assessorato Agricoltura e foreste della Regione e scritto da Nicola Trapani (deputato dell'Ars e attualmente consigliere e responsabile della sezione vitivinicola dell'Unione provinciale agricoltori di Trapani).

Duecentosettanta pagine per parlare di vino, dei suoi misteri, del suo mondo, attraverso un lungo viaggio attraverso le tradizioni, i miti e il gusto, per scoprire il segreto del nettare degli dei.

Il punto di partenza di Trapani è la convinzione che il vino e l'olio rappresentino la civiltà, la cultura, il modo di pensare e di credere delle popolazioni del bacino del Mediterraneo.
Il libro approfondisce inoltre ragioni storiche e culturali, tecniche della degustazione, conservazione, imbottigliamento, classificazione ed etichettatura, e comprende anche un breviario di consigli su come presentare il vino a tavola e come accompagnarlo alle pietanze creando un perfetto connubio.

Un capitolo viene anche dedicato agli effetti fisiologici dei costituenti del vino: si argomenta ad esempio la sua azione energetica, si spiega che non fa ingrassare; che è un rilassante e un digestivo; che stimola l'attività cerebrale e previene l'infarto, l'aterosclerosi, l'ipertensione e la trombosi.

Insomma, il vino buono continua a fare buon sangue, parola delle istituzioni, e soprattutto: «l'ubriachezza non è colpa del vino, ma di chi lo beve», perché il segreto sta tutto nella quantità e qualità.

6 marzo 2002
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

I nostri primi Quarant'anni!!!
Promozione Vista/Sole
Promo 2° Occhiale

Promo 2° Occhiale

sempre attiva
Mobile bagno azzurra

Mobile bagno azzurra

valida fino al 30/11/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE