Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Galati Mamertino torna il Festival del Giornalismo Enogastronomico

Un percorso virtuoso per creare sviluppo partendo dal basso e per discutere di temi e soluzioni concreti

05 settembre 2018
A Galati Mamertino torna il Festival del Giornalismo Enogastronomico

Promuovere i territori con azioni di marketing integrato, valorizzare le filiere, aprire nuovi orizzonti per le aziende e fare conoscere luoghi bellissimi: il "Festival del Giornalismo Enogastromico" in programma a Galati Mamertino sui Nebrodi dal 7 al 9 settembre, organizzato da cinque anni dall'associazione Network, punta a indicare un percorso virtuoso per creare sviluppo partendo dal basso, facendo sedere al tavolo istituzioni, imprenditori, chef, intellettuali e giornalisti per discutere di temi e soluzioni concreti.

Festival del Giornalismo Enogastronomico di Galati Mamertino (ME)

Il via venerdì 7 settembre alle 16:00 con un dibattito su "Informazione e territorio: alleati per crescere" con i saluti del sindaco di Galati Mamertino Nino Baglio e del commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito; alle 18:00 "Dal pane al vino: mettersi insieme e avviare percorsi di crescita in un  territorio che cambia"; alle 19:30 al ristorante De Gusto "Un libro sotto l'albero": Federica Raccuglia parla del suo libro "L'uomo del dialogo contro la mafia - La storia di Padre Pino Puglisi" con Giacomo Di Girolamo. Alle 20:30 nell'area Villa Regina Margherita wine show: degustazioni di vini siciliani e di prodotti dei Nebrodi.

I prodotti dell'enogastronomia siciliana

Sabato 8 Settembre alle 10:00 all'Incubatore dei Nebrodi tavola rotonda su "Innovazione, startup, strumenti di finanziamento" e a seguire "L'innovazione in pratica", presentazione del gelato officinale a cura di Maurizio Valguarnera, food project e maestro gelatiere. A pranzo degustazione di prodotti tipici dei Nebrodi a cura de Il Vecchio Carro e del ristorante De Gusto. Alle 16:30 all'Incubatore dei Nebrodi "Ogni viaggio è un'esperienza: costruire itinerari, far crescere il territorio"; alle 18:30 presentazione della Rete del gusto e dell'accoglienza Nebrodi-Terre di Dioniso su Wine Bus; alle 19,30 "Un libro sotto l'albero": presentazione "Guida Vini dell'Etna di Cronache di gusto" con Federico Latteri, Fabrizio Carrera, Antonio Campisi (enologo); alle 20:30 a Villa Margherita concerto ensemble del Conservatorio A. Corelli di Messina, direttore Salvatore Percacciolo; alle 21:30 "Percorso sensoriale e degustazione" a cura di Gustoso Sicilian Food con lo chef Andrea Ruisi.

L'alta qualità dei prodotti enogastronomici siciliani

Domenica 9 settembre alle 10:00 visita alle aziende, alle 13:00 visita e pranzo a Borgo D'Orlando; alle 18:00 all'Incubatore dei Nebrodi Nino Amadore intervista il presidente della Regione Nello Musumeci; alle 19:00 al ristorante De Gusto "Un libro sotto l'albero": Salvo Toscano discute del suo ultimo libro "L'uomo sbagliato" con Nino Amadore. Alle 20:00 degustazioni e show ai fornelli con prodotti dei Nebrodi.

- www.festivalgiornalismoenogastronomico.it

- www.comune.galatimamertino.me.it

- www.parcodeinebrodi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 settembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia