Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Lampedusa dal 7 al 13 settembre soffia il ''VENTO DEL NORD'' del cinema internazionale

05 settembre 2008

Si svolgerà a Lampedusa dal 7 al 13 Settembre la 1° Edizione di "Vento del Nord - Il grande Cinema del Nord nel cuore del Mediterraneo", la rassegna cinematografica ideata ed organizzata dalla Dharma 3 di Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro in collaborazione con la Regione Sicilia, Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione - Dipartimento Beni Culturali, la Sicilia Film Commission, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero per lo Sviluppo Economico, nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro "Sensi Contemporanei".
La direzione artistica è affidata a Steve Della Casa, critico cinematografico e già direttore del Torino Film Festival.

La manifestazione nasce con l'intento di proporre nell'estremo sud d'Europa - in un'isola dove il cinema è assente da tempo - una selezione di film rappresentativi delle cinematografie del nord Europa, con l'obiettivo di contrapporre le atmosfere, i paesaggi, le culture dei due mondi. Accanto a "Vento del Nord" con i suoi 7 film nord-europei, la sezione "Italia di Notte" offrirà invece un panorama sul cinema italiano contemporaneo, proponendo 7 titoli fra i più significativi della scorsa stagione cinematografica, accompagnati dai loro attori e registi. Tutti i lungometraggi sono stati selezionati da un comitato di esperti come Carlo Brancaleoni, Fabio Ferzetti, Alessandro Rais e Lorenzo Canova.

La terza sezione, "Retrospettiva", è dedicata quest'anno a R.W. Fassbinder, con la proiezione - giorno per giorno - di "Berlin Alexanderplatz" (suo unico, ponderoso, lavoro televisivo) che culminerà sabato 13 in una tavola rotonda cui parteciperanno alcuni fra gli attori e cineasti legati alla filmografia del grande regista tedesco, fra cui il danese Christoffer Boe (autore di "OffScreen"), lo svedese Jesper Ganslandt ("Farkenberg Farewell"), e poi ancora Peter Berling ("Il matrimonio di Maria Braun", "Veronika Voss"), Ulli Lommel ("Roulette Cinese", "Il Mondo sul Filo", "L'Amore è più freddo della morte"), Michael Fengler ("Perché il Signor R. è diventato matto?" diretto a quattro mani con Fassbinder.) La sezione è stata curata dal Prof. Giovanni Spagnoletti.

Fra gli ospiti italiani sono attesi a Lampedusa Carolina Crescentini, Giuliano Montaldo, Valeria Golino.
Infine, per valorizzare anche i talenti locali, è stato previsto un concorso riservato agli studenti del Liceo di Lampedusa che presenteranno i loro cortometraggi sul tema "La Mia Isola". I lavori verranno selezionati da una Giuria composta dal Direttore artistico e dal Comitato d'Onore, composto da Gaetano Blandini, Alberto Versace, Romeo Palma, Laura Delli Colli, Donatella Finocchiaro, Andrea Jublin.

Giulia Martinez

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 settembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia