A Lampedusa e Linosa

Medaglia d'Oro al merito civile alle due isole che hanno affrontato il problema dell'immigrazione con la solidarietà

Contenuti Sponsorizzati
Scale a chiocciola STscale
Rosa Rossa Vellutata
Nastro Raso plissè   H 20 x 10 mt
GUARNIZIONE X CRISTALLI ROT.25 MT. ROLCAR

Le isole di Lampedusa e Linosa (AG) sono state spesso teatro di dramma e di solidarietà. Solo negli ultimissimi anni gli sbarchi degli immigrati clandestini si sono contati a milioni e le tragedie che si sono consumate a centinaia. Altrettante sono state quelle scampate, grazie al pronto intervento della Guardia di Finanza e della Marina, nonché della presenza attiva di tutti quei volontari che si sono impegnati affinché non solo la vita dei tanti disgraziati fosse salvaguardata ma anche i loro diritti.
Due isole che nell'immigrazione clandestina hanno avuto una mole enorme di problemi ma che mai ha tradito insofferenza o episodi di intolleranza. A Lempedusa e Linosa di usare i cannoni, come una parte della classe politica attualmente al governo consigliava, non si è mai pensato, nemmeno per scherzo, e anche se discutibili e a volte contraddittori sono sembrati i regimi d'ordine all'interno dei centri d'accoglienza tremporanea, gli abitanti di queste due isole che si distinguono per la loro inenarrabile bellezza naturale, non si sono mai tirati indietro nel momento della solidarietà e della civile convivenza. 

Da ieri questi meriti ai comune di Lampedusa e Linosa sono stati riconosciuti istituzionalmente, con il conferimento della Medaglia d'Oro al merito civile da parte del capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, per l'impegno offerto dall'amministrazione comunale durante gli sbarchi clandestini di questi ultimi anni. L'importante riconoscimento è stato consegnato nel pomeriggio al Quirinale in occasione della cerimonia dello scambio di auguri di Natale con le magistrature. Linosa

Tra le diverse medaglie d'Oro conferite, spicca quella al comune di Lampedusa e Linosa perché - come ha scritto nella motivazione - l'amministrazione comunale tra il 2001 e il 2003 ha affrontato e offerto ''un lodevole contributo al superamento delle innumerevoli difficoltà legate all'ondata di sbarchi clandestini di cittadini extracomunitari impegnando i propri apparati socio-assistenziali e considerevoli risorse economiche''. Premiato, inoltre, l'impegno della popolazione dell'isola che ha dato ''testimonianza dei più elevati sentimenti di umana solidarietà ed accoglienza verso gli immigrati riscuotendo l'incondizionata ammirazione e gratitudine del Paese''.

''Ringraziamo il Capo dello Stato per l'importante riconoscimento alle nostre Lampedusa e Linosa e ne invochiamo l'attenzione anche per l'avvenire'', ha detto il presidente dell'Assemblea regionale siciliana Guido Lo Porto commentando la notizia della consegna. ''Un'attenzione - ha aggiunto Lo Porto - che deve restare alta nelle probabili future occasioni in cui ancora i due estremi lembi d'Italia dovranno sopperire al bisogno dei fratelli dell'altra sponda del Mediterraneo''.

23 dicembre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Scale a chiocciola STscale
Rosa Rossa Vellutata
Nastro Raso plissè   H 20 x 10 mt
GUARNIZIONE X CRISTALLI ROT.25 MT. ROLCAR
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

CARGLASS CAMPOFRANCO
Vaso corto filo parete New Day

Vaso corto filo parete New Day

OFFERTA VALIDA FINO AL 28/02/19
PARABREZZA DA CAMBIARE AGRIGENTO

PARABREZZA DA CAMBIARE AGRIGENTO

Offerta valida dal 13/03/2017 al 13/07/2017
SOSTITUZIONE PARABREZZA

SOSTITUZIONE PARABREZZA

Offerta valida dal 20/10/2016 al 30/09/2017
Coppia sanitari filo parete

Coppia sanitari filo parete

OFFERTA VALIDA FINO AL 28/02/19

Aziende consigliate