Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Linosa (ME) è tornata a depositare le uova dopo 8 anni, Jamail, una tartaruga Caretta caretta

La tartaruga era stata a depositare le uova nello stesso posto nel 1996

24 luglio 2004

Terzo nido sulla piccola isola siciliana. A deporlo, la stessa tartaruga mamma il 30 giugno e che era già stata a Linosa nel 1996.

Jamail, Bellezza, così hanno battezzato la tartaruga marina della specie Caretta caretta, i biologi del CTS Ambiente che ne avevano documentato la nidificazione il 30 giugno di quest'anno sempre a Pozzolana di Ponente, la splendida caletta dalla sabbia nera e lavica della piccola isola siciliana.
L’emozione più grande per i biologi è stata comunque quella di scoprire che in realtà Jamail era stata anni prima a Linosa, per l’esattezza nel 1996, e che loro stessi l’avevano già incontrata, avendo ancora sulla pinna destra la targhetta di riconoscimento che le avevano apposto per riconoscerla.

I biologi del CTS Ambiente sono impegnati da anni nelle Isole Pelagie per Jamailtutelare questa specie seriamente minacciata a partire proprio dai loro siti di nidificazione; il piccolo arcipelago siciliano è infatti l’unico sito in Italia dove le ovodeposizioni avvengono con documentata regolarità.
Attualmente le loro attività di ricerca e conservazione sono svolte nell’ambito di un Progetto che CTS Ambiente ha promosso in collaborazione con l’Associazione Hydrosphera, L’AGCI Pesca, l’Università di Torino, Telespazio e la Riserva Naturale Isola di Lampedusa e dall’Assessorato Territorio e Ambiente della Provincia di Agrigento, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Life Natura.

"Il Progetto – specifica l’Ing. Bernardo Barone- ha avuto inizio l’autunno scorso ed è il prosieguo ideale del Progetto Caretta caretta, che ha operato dall’ottobre del 1999 al marzo del 2003. Si avvale di due strutture in pianta stabile: il Centro Ricerca Delfini di Lampedusa, che ha al suo interno un Centro di Prima Accoglienza per tartarughe marine, e il Centro Recupero Tartarughe Marine di Linosa, un vero e proprio ambulatorio veterinario che ogni estate accoglie centinaia di esemplari feriti recuperati per lo più dai pescatori locali, con i quali i biologi del CTS hanno avviato da anni rapporti di collaborazione per la tutela di questi animali". 

"La schiusa delle uova - commenta Stefano Nannarelli, Responsabile della ricerca a Linosa - è prevista di norma dopo 45 - 60 giorni, ma essendo la temperatura della nerissima e lavica spiaggia di Linosa molto alta (dagli studi effettuati risulta addirittura una delle più alte nel Mediterraneo), i piccoli vedranno probabilmente la luce tra una quarantina di giorni, e saranno probabilmente per lo più femmine, perché il calore della sabbia influisce in modo abbastanza forte sulla determinazione del sesso dei nascituri.
Quello che però ci preme di più sottolineare è che, se qualcuno aveva ancora dei dubbi, l’evento di stanotte ha contribuito a dissiparli: le tartarughe tornano sempre a fare il nido sulla stessa spiaggia, ed è per questo che è indispensabile tutelare i siti di nidificazione documentati".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 luglio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia