A Marsala (TP) è in corso la convention ''Terre dei mille... profumi'' delle Città del Vino

Sindaci e amministratori di tutte le Città del Vino italiane insieme sulle vie del... Vino

Contenuti Sponsorizzati
Anello Salvacera  in vetro temperato  trasparente
Scale in vetro
Gestione Sito Easy

Sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento nel versante occidentale della Sicilia per l'Assemblea nazionale delle ''Città del Vino''. Si tratta della Convention d'Autunno (iniziata ieri e che si concluderà il 14 novembre) che insieme a Marsala toccherà anche altri territori delle province di Trapani, Agrigento e Palermo.
Tra gli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea nazionale delle Città del Vino: la ''Carta dei Servizi'' dell'Associazione, la nomina degli ''ambasciatori'' delle Città del vino e l'approvazione di un documento sul turismo del vino.

''La scelta della Sicilia non è casuale - dice il vicesindaco di Marsala, Leonardo Giacalone - ma è frutto del buon lavoro svolto in questi anni sul fronte della promozione dei nostri vini. Le aziende siciliane sono presenti sul mercato italiano e internazionale, e le municipalità giocano un ruolo determinante nella scelta delle politiche legate all'industria del vino''.

Le ''città doc'', che giungeranno nelle ''Terre dei mille... profumi'' (questo il nome dato alla Convention) avranno modo di visitare diverse realtà vinicole e scoprirne le peculiarità culturali e storiche, fondamentali per conoscere anche le qualità dei vini.
I sindaci saranno ospiti dell'Unione Monreale-Jetas, che raggruppa anche i comuni della provincia palermitana di San Cipirello, Camporeale e San Giuseppe Jato. Qui visiteranno gli scavi archeologici e le cantine della zona; mentre nel Duomo di Monreale assisteranno a un concerto di musica sacra dell'Orchestra barocca siciliana.

Nel programma della Convention anche le visite ad altri territori a vocazione vinicola: Menfi (AG)(con un buffet offerto dalla Cantina Planeta) e Alcamo (TP) (dove sarà presentato il progetto "E-doc"). E poi, naturalmente, Marsala che ha coinvolto nell'organizzazione la ''Strada del Vino Terre d'Occidente''; mentre le aziende Florio, Pellegrino e Donnafugata ospiteranno i sindaci nelle proprie cantine.

''Intendiamo offrire una panoramica sulla realtà vitivinicola di questo versante della Sicilia - dice Nicola Maenza, presidente del coordinamento regionale delle Città del vino - ma anche i progetti che puntano a migliorare la qualità dei vini, a incrementare il settore e dare così maggiore impulso all'economia locale''.

Cittadelvino.com

- Programma Convention

11 novembre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Anello Salvacera  in vetro temperato  trasparente
Scale in vetro
Gestione Sito Easy
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Carglass Siculiana

Carglass Siculiana

28/02/2019
CARROZZERIA ALLIANZ ASSICURAZIONE
TURONE PELLICOLE PER VETRI AUTO LICATA

TURONE PELLICOLE PER VETRI AUTO LICATA

Offerta valida dal 08/11/2016 al 08/08/2017
Lavabo appoggio Cesame Mizar

Lavabo appoggio Cesame Mizar

OFFERTA VALIDA FINO AL 28/02/19
Casette in legno

Casette in legno

Si affittano casette in legno per eventi vari.

Aziende consigliate