Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Marsala (TP) è in corso la convention ''Terre dei mille... profumi'' delle Città del Vino

Sindaci e amministratori di tutte le Città del Vino italiane insieme sulle vie del... Vino

11 novembre 2004

Sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento nel versante occidentale della Sicilia per l'Assemblea nazionale delle ''Città del Vino''. Si tratta della Convention d'Autunno (iniziata ieri e che si concluderà il 14 novembre) che insieme a Marsala toccherà anche altri territori delle province di Trapani, Agrigento e Palermo.
Tra gli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea nazionale delle Città del Vino: la ''Carta dei Servizi'' dell'Associazione, la nomina degli ''ambasciatori'' delle Città del vino e l'approvazione di un documento sul turismo del vino.

''La scelta della Sicilia non è casuale - dice il vicesindaco di Marsala, Leonardo Giacalone - ma è frutto del buon lavoro svolto in questi anni sul fronte della promozione dei nostri vini. Le aziende siciliane sono presenti sul mercato italiano e internazionale, e le municipalità giocano un ruolo determinante nella scelta delle politiche legate all'industria del vino''.

Le ''città doc'', che giungeranno nelle ''Terre dei mille... profumi'' (questo il nome dato alla Convention) avranno modo di visitare diverse realtà vinicole e scoprirne le peculiarità culturali e storiche, fondamentali per conoscere anche le qualità dei vini.
I sindaci saranno ospiti dell'Unione Monreale-Jetas, che raggruppa anche i comuni della provincia palermitana di San Cipirello, Camporeale e San Giuseppe Jato. Qui visiteranno gli scavi archeologici e le cantine della zona; mentre nel Duomo di Monreale assisteranno a un concerto di musica sacra dell'Orchestra barocca siciliana.

Nel programma della Convention anche le visite ad altri territori a vocazione vinicola: Menfi (AG)(con un buffet offerto dalla Cantina Planeta) e Alcamo (TP) (dove sarà presentato il progetto "E-doc"). E poi, naturalmente, Marsala che ha coinvolto nell'organizzazione la ''Strada del Vino Terre d'Occidente''; mentre le aziende Florio, Pellegrino e Donnafugata ospiteranno i sindaci nelle proprie cantine.

''Intendiamo offrire una panoramica sulla realtà vitivinicola di questo versante della Sicilia - dice Nicola Maenza, presidente del coordinamento regionale delle Città del vino - ma anche i progetti che puntano a migliorare la qualità dei vini, a incrementare il settore e dare così maggiore impulso all'economia locale''.

Cittadelvino.com

- Programma Convention

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 novembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia