A Palermo, due settimane per diventare registi con l'aiuto di Leonid e Larissa Alekseychuk

Lezioni di cinema fino la 28 aprile con due grandi maestri russi della cinematografia

Iniziano oggi, 13 aprile, a Palermo le due settimane per diventare registi con gli autori-registi russi, Leonid & Larissa Alekseychuk, docenti del Film Institute della New York University, che ha sfornato artisti del calibro di Martin Scorsese e Spike Lee, e che da più di dieci anni girano per il mondo forgiando registi che riescono poi a partecipare alle maggiori rassegne cinematografiche mondiali.

Una full immersion nel mondo del cinema,  il corso che si terrà a Palermo presso il centro di servizi culturali Viviarte di via Colonna, che proseguirà fino al 28 con incontri di quattro ore ciascuno dal lunedì al venerdì, e che seguiranno un metodo definito dallo stesso Leonid Alekseychuk, "non ortodosso, secondo il principio che i fondamenti si conquistano dalla cima".

Le lezioni saranno, infatti, incentrate soprattutto sulla pratica: con la videocamera sempre in mano, con proiezioni e commenti sulla realizzazione di un film. I temi saranno affrontati sempre assecondando le tendenze degli allievi e combinando l'eleganza formale della scuola russa con l'energia narrativa americana.

13 aprile 2004
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie