Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo il summit dei più importanti filosofi del mondo

Il convegno su "Le filosofie del Mediterraneo ieri e oggi" è stato ideato dal filosofo Kevin Mulligan

03 settembre 2018
A Palermo il summit dei più importanti filosofi del mondo

Tra il XII e il XIII secolo, grazie ai Normanni prima e a Federico II di Svevia poi, si realizzò nel Mediterraneo e specialmente in Sicilia, l'incontro della filosofia greca con quella islamica e cristiana. Un confronto senza barriere, dove il dialogo tra le religioni andava di pari passo con quello tra arti e culture. Da lì, proprio da quell'incontro nel Mediterraneo, si sono sviluppati alcuni elementi chiave della cultura e della società occidentale moderna.

Palazzo Lanza Tomasi - Palermo

Palermo Capitale Italiana della Cultura non poteva non stimolare il dibattito: si ritroveranno qui, il 7 e l'8 settembre - preceduti da una Summer School dal 2 al 6 settembre nel Castello di Falconara - alcuni tra i più importanti filosofi del mondo, provenienti dall'Europa, dai Paesi anglosassoni e dal Medio Oriente.

Palazzo Sant'Elia - Palermo

Il summit affronterà i temi de "La metafisica di Aristotele ieri e oggi", primo meeting di un più ampio progetto, a cadenza annuale, su "Le filosofie del Mediterraneo ieri e oggi".
Promotori e finanziatori dell'iniziativa sono l'Università della Svizzera Italiana di Lugano, insieme all'Università di Lucerna, con il patrocinio di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

Lo Spasimo di Palermo

Il convegno - che si svolgerà tra i nobili palazzi Lanza Tomasi e Sant'Elia, e lo Spasimo di Palermo - è stato ideato da uno dei più noti filosofi al mondo, Kevin Mulligan (ordinario di Filosofia all'Università della Svizzera Italiana di Lugano e professore emerito di Filosofia analitica all'Università di Ginevra) e da Giovanni Ventimiglia (ordinario di Filosofia e prodecano all'Università di Lucerna).

Per il programma dettagliato CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 settembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia