Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo nascono la Banca del Sole e la Banca di Santa Rosalia

Entrambe sono espressione del movimento cooperativo in forte ascesa nell'Isola

22 gennaio 2003
Due nuove banche si preparano ad affacciarsi nel panorama creditizio siciliano.

Sono la Banca del Sole e la Banca di Santa Rosalia, entrambe espressione del movimento cooperativo, in forte ascesa nell'isola.

Il battesimo dei due istituti di credito è atteso entro la fine dell'anno, a conclusione dell'iter procedurale previsto dal testo unico della legge bancaria e del via libera della Banca d'Italia.

Il comitato promotore della Banca del Sole, costituito da una cinquantina di imprenditori e liberi professionisti, ha già raccolto più di 200 adesioni per un totale di quote che superano un milione di euro, più del 50% del capitale sociale minimo richiesto.

"Il nostro scopo - spiega Luigi Amodeo, ex dipendente del Banco di Sicilia e della Banca Don Rizzo di Alcamo e attuale coordinatore tecnico del comitato - è quello di creare le condizioni perché l'impresa bancaria torni ad essere vissuta attivamente dopo le numerose defezioni di istituti che avevano il loro centro direzionale in Sicilia".

Due gli sportelli previsti: a Palermo e a Bagheria.

Sempre a Palermo sarà aperto uno sportello della Banca di Santa Rosalia, il cui comitato promotore è presieduto da Andrea Garibaldi Pace, responsabile sezione credito dell'Unione nazionale consumatori. Vice presidente è Ermanno Ferrara, ex direttore della Banca del Sud.

"Il nostro obiettivo - dicono i due promotori - è quello di realizzare una banca a misura d'uomo, dove il socio svolga un ruolo nella gestione e soprattutto abbia dei trattamenti particolarmente remunerativi sui depositi e veramente concorrenziali negli affidamenti. Sarà la banca dei palermitani ed interpreterà le esigenze dell'economia locale". 

Fonte: Giornale di Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 gennaio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia