Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo niente Festino per il 14 luglio…

Nell'anno del Covid salta la festa dedicata alla Santuzza. Palermo e Santa Rosalia saranno in un documentario in onda su tv

02 luglio 2020
A Palermo niente Festino per il 14 luglio…
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Non ci sarà la sfilata per il Festino nell'anno del Covid-19. Forse un corteo si svolgerà a settembre nel secondo giorno dell'anno dedicato alla Santuzza di Palermo. Sempre che i dati lo consentano.

Un Festino che non c'è, ma c'è comunque anche se in un modo diverso è quello che si apprestano a festeggiare i palermitani. Le limitazioni imposte dal contrasto alla pandemia hanno infatti impedito l'organizzazione di quasi tutti i momenti laici e religiosi che tradizionalmente caratterizzano il periodo precedente alle celebrazioni in onore di Santa Rosalia. Il 14 e il 15 luglio sono di solito due giornate ricche di eventi per la Santuzza.

Festino di Santa Rosalia 2019

L'Assessorato alle Culture del Comune, in sinergia con la Curia Arcivescovile non ha comunque rinunciato a pianificare eventi in presenza e digitali in onore della Santa Patrona. Il "momento" principale sarà tradizionalmente la sera del 14, quando alle 22 andrà in onda contemporaneamente su diverse emittenti televisive locali e nazionali il film "Palermo Sospesa - il Festino che non c'è" la cui realizzazione è stata affidata alla sezione siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia, diretto da Costanza Quatriglio che curerà la regia.

Festino di Santa Rosalia 2018

Alla realizzazione del film, che durerà circa 75 minuti suddivisi in tre parti, contribuiscono anche l'Istituto Luce e Rai Teche che hanno messo a disposizione il proprio materiale d'archivio, così come hanno fatto tanti fotografi e cineasti che hanno donato il proprio materiale per sottolineare il contributo collettivo e di comunità da cui nasce questo progetto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 luglio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia