Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo più turisti e meno evasione…

Nelle casse del Comune di Palermo sono arrivati 2,6 milioni di euro dalla tassa di soggiorno

29 luglio 2019
A Palermo più turisti e meno evasione…

[Articolo di Gioacchino Amato - Repubblica/Palermo.it] - I turisti crescono e anche le strutture ricettive che pagano la tassa di soggiorno. Così nelle casse del Comune di Palermo nel 2018 sono arrivati 2,6 milioni di euro ai quali si aggiungono altri 260 mila euro direttamente trattenuti dagli albergatori.
Sono i dati forniti dal settore Turismo del Comune, guidato direttamente da Orlando e coordinato dal capo di gabinetto Licia Romano.

Turisti a Palermo

Un aumento del 45 per cento rispetto al 2015, primo anno nel quale l'amministrazione incassò il tributo per un totale di 1,8 milioni di euro. Non solo l'aumento di visitatori alla base del boom ma anche una forte tendenza all'emersione del nero. Il numero di strutture ricettive che sono registrate al portale dell'imposta sono passate da sole 382 nel 2015 ad oltre 1.437 nel 2018, con un incremento di ben il 276 per cento.

Turiste a Palermo

Le maggiori entrate, comunque, vengono dagli alberghi con oltre 1,6 milioni, ma dove si registra l'aumento maggiore rispetto agli anni scorsi è nel gruppo degli cosiddetti affitti brevi. Merito degli accordi firmati da Palazzo delle Aquile con i siti di prenotazione online (Airbnb e WonderfulItaly) che hanno prodotto oltre 440 mila euro di incassi.

Turisti a Palermo

"Le cifre dell'imposta di soggiorno - spiega il sindaco Leoluca Orlando - confermano come il Turismo possa essere volano di sviluppo e produttore di nuove risorse per la città. Non dimentichiamo infatti che accanto alle somme incassate dal Comune ci sono quelle incassate direttamente dagli operatori turistici che possono utilizzarle per interventi di decoro e miglioramento dell'offerta. Questi importi indicano inoltre chiaramente che in tanti hanno compreso l'importanza di uscire da una condizione di irregolarità, rendendo quindi più sicura la propria attività economica legata al turismo".

Turisti a Palermo

Le somme incassate dal Comune, in base al regolamento sono destinate ad interventi vincolati per la  promozione turistica della città, il potenziamento della sua offerta turistico-culturale e il miglioramento dei servizi.
In passato a beneficiarne sono stati enti e strutture legate all'attività culturale (Manifesta, il Teatro Massimo ed altri) e diversi interventi legati alla promozione della città e al miglioramento dei servizi di informazione (il nuovo portale turistico http://welcome.palermo.it, i CIT, la realizzazione di APP e prodotti informativi).

Turisti a Palermo

Con i fondi del 2018, quest'anno sono stati pubblicati anche due bandi per il sostegno all'avvio di attività di "turismo esperienziale nelle periferie della città" e per attività di "turismo familiare".

Turisti a Palermo

Nei prossimi mesi si sta pianificando una campagna promozionale per promuovere Palermo in bassa stagione, mirando soprattutto ai turisti che provengono dai paesi che hanno un collegamento diretto con Punta Raisi e ai "mercati emergenti" del turismo asiatico, i cui cittadini hanno fatto registrare un grande interesse negli ultimi anni per la nostra città: Cina, Giappone, Corea del Sud.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 luglio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia