Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo posta sotto sequestro Villa Guarnaschelli, esempio di Stile Liberty

06 ottobre 2006

Una villa liberty in totale stato di degrado e di abbandono, un esempio dell'architettura a cavallo fra Ottocento e Novecento con gravi danni strutturali. Per questa ragione, gli agenti del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico della Polizia municipale hanno eseguito, stamattina, il sequestro preventivo di Villa Guarnaschelli (in via Noce 121), su provvedimento dell'Autorità giudiziaria.
La Polizia municipale, che ha apposto i sigilli, ha riscontrato che il bene monumentale versa in ''totale abbandono'' ed è gravemente danneggiato. L'edificio ha molte parti pericolanti sulla facciata esterna e vi è imminente rischio di crollo anche in alcune parti del prospetto che dà su via Noce e sulle case circostanti. Inoltre, un balcone su via Noce e parte del prospetto sono già crollati e la copertura dell'edificio è praticamente inesistente.

Da anni, ormai, la villa è lasciata dai proprietari, che sono gli eredi della famiglia Guarnaschelli, in completo abbandono e in precedenza, proprio i proprietari, per gli stessi motivi erano stati sottoposti a indagine. La villa era stata sequestrata e, in seguito alla sentenza del Tribunale, era stato disposto il provvedimento di dissequestro. Più volte la Polizia municipale, su segnalazione dei cittadini, era intervenuta in quanto gli spazi del complesso monumentale erano diventati rifugio di tossicodipendenti e ricettacolo di rifiuti anche pericolosi.
L'ultimo sopralluogo, prima del sequestro di pochi giorni fa, gli agenti della Polizia municipale lo avevano eseguito assieme ai tecnici della Soprintendenza lo scorso 7 settembre ed erano emersi altri danni, quindi un aggravamento della situazione riscontrata in passato.
I proprietari, nonostante i provvedimenti subiti e i numerosi solleciti della Soprintendenza dei beni culturali, avrebbero dovuto far partire i lavori di restauro entro lo scorso 10 maggio, ma non hanno ancora provveduto. A questo punto, è scattato ancora una volta il sequestro preventivo del bene e per M.F.I. e M.G. (proprietari) l'informazione di garanzia per i reati previsti dal codice penale e dal codice dei beni culturali: omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina e danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 ottobre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia