A Palermo posta sotto sequestro Villa Guarnaschelli, esempio di Stile Liberty

Una villa liberty in totale stato di degrado e di abbandono, un esempio dell'architettura a cavallo fra Ottocento e Novecento con gravi danni strutturali. Per questa ragione, gli agenti del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico della Polizia municipale hanno eseguito, stamattina, il sequestro preventivo di Villa Guarnaschelli (in via Noce 121), su provvedimento dell'Autorità giudiziaria.
La Polizia municipale, che ha apposto i sigilli, ha riscontrato che il bene monumentale versa in ''totale abbandono'' ed è gravemente danneggiato. L'edificio ha molte parti pericolanti sulla facciata esterna e vi è imminente rischio di crollo anche in alcune parti del prospetto che dà su via Noce e sulle case circostanti. Inoltre, un balcone su via Noce e parte del prospetto sono già crollati e la copertura dell'edificio è praticamente inesistente.

Da anni, ormai, la villa è lasciata dai proprietari, che sono gli eredi della famiglia Guarnaschelli, in completo abbandono e in precedenza, proprio i proprietari, per gli stessi motivi erano stati sottoposti a indagine. La villa era stata sequestrata e, in seguito alla sentenza del Tribunale, era stato disposto il provvedimento di dissequestro. Più volte la Polizia municipale, su segnalazione dei cittadini, era intervenuta in quanto gli spazi del complesso monumentale erano diventati rifugio di tossicodipendenti e ricettacolo di rifiuti anche pericolosi.
L'ultimo sopralluogo, prima del sequestro di pochi giorni fa, gli agenti della Polizia municipale lo avevano eseguito assieme ai tecnici della Soprintendenza lo scorso 7 settembre ed erano emersi altri danni, quindi un aggravamento della situazione riscontrata in passato.
I proprietari, nonostante i provvedimenti subiti e i numerosi solleciti della Soprintendenza dei beni culturali, avrebbero dovuto far partire i lavori di restauro entro lo scorso 10 maggio, ma non hanno ancora provveduto. A questo punto, è scattato ancora una volta il sequestro preventivo del bene e per M.F.I. e M.G. (proprietari) l'informazione di garanzia per i reati previsti dal codice penale e dal codice dei beni culturali: omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina e danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale.

Comune di Palermo

6 ottobre 2006
Condividi:
POMPA 41 ALPINA 330/338

POMPA 41 ALPINA 330/338

Seghe elettriche
18,15 €
Deconet decorato metal  H 54 x 10 Yds

Deconet decorato metal H 54 x 10 Yds

Confezioni regalo
4,74 €
CAVO ADATTAT.RADIO ISUZU Pick-up,Tropper, D-Max 07>> MECATRON
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

Carglass Gela con officina mobile: servizio a domicilio gratuito.

Carglass Gela con officina mobile: servizio a domicilio gratuito.

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
CARGLASS CASTELVETRANO

CARGLASS CASTELVETRANO

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
SOSTITUZIONE PARABREZZA  AGRIGENTO

SOSTITUZIONE PARABREZZA AGRIGENTO

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
RIPARAZIONE VOLANTE E POMELLO CAMBIO GELA BUTERA

RIPARAZIONE VOLANTE E POMELLO CAMBIO GELA BUTERA

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali

Aziende consigliate