Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo una conferenza su gioielli e gioiellieri del periodo Liberty

La storica dell’arte Daniela Brignone parlerà di "Gioielli e gioiellieri: La produzione Liberty sullo sfondo di un'Europa fin de siècle"

08 novembre 2019
A Palermo una conferenza su gioielli e gioiellieri del periodo Liberty

Nella suggestiva sede della Palazzina ai 4 Pizzi all'Arenella (Discesa Tonnara 4/b), a Palermo, domani, sabato 9 novembre, alle 18:00, è in programma la conferenza tenuta dalla storica dell'arte e curatrice di I-design Daniela Brignone, dal titolo "Gioielli e gioiellieri: la produzione Liberty sullo sfondo di un'Europa fin de siècle".
Introduzione a cura di Chico Paladino Florio. Ingresso libero.

Daniela Brignone

Daniela Brignone ci introdurrà in un'atmosfera affascinante raccontando la storia di gioielli e gioiellieri, illustrando i motivi e i materiali utilizzati, la moda e i simbolismi. Atmosfere e repertori che la Sicilia assorbì ampiamente, arricchendoli con propri notevoli contributi, i cui caratteri sono ancora oggi visibili. Testimonianza affascinante della moda e del gusto artistico dell'epoca, i gioielli liberty sono entrati a far parte di quegli oggetti che meritano un'attenzione particolare per il loro valore storico, artistico e collezionistico.

Spilla "serpenti" Lalique

Gioielli smaltati o in pietre preziose o semipreziose, indicativi di un certo status sociale suscitarono un particolare interesse sul finire dell'Ottocento che sfociò nella creazione di un importante commercio e di grandi fabbriche e nell'organizzazione di esposizioni, tra le quali si annoverano l'Exposition universelle de 1900 di Parigi e l'Esposizione internazionale d'arte decorativa moderna svoltasi a Torino nel 1902, alla quale parteciparono anche noti designer e artisti siciliani.

Pendente "viso di donna" Lalique

I gioiellieri liberty riuscirono a far assumere alla materia, metallo e pietre, le forme sinuose tipiche dello stile, annullando ogni durezza, prendendo in prestito dalla natura motivi floreali o rappresentando soggetti ispirati alle più delicate o alle più spaventose creature o alle forme femminili nella sua ambivalenza fra torbida seduzione (la femme fatale) e purezza.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 novembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia