A Peter Greenaway il Premio Efebo d'Oro Città di Palermo

A Peter Greenaway il Premio Efebo d'Oro Città di Palermo

L'artista britannico incontrerà il pubblico il 9 e il 10 novembre ai Cantieri Culturali alla Zisa

La 40. edizione dello storico e prestigioso Efebo d'Oro, avrà un protagonista d'eccezione, il regista, scrittore ed artista gallese Peter Greenaway cui sarà consegnato il premio Città di Palermo.

"The Greenaway Alphabet" regia Saskia Boddeke

L'artista britannico incontrerà il pubblico il 9 novembre prima della proiezione del film "The Greenaway Alphabet" diretto da Saskia Boddeke, moglie del regista, presente all'incontro insieme alla figlia Zoe co-protagonista del documentario in cui il suo universo umano e poetico viene percorso e sviscerato lungo le lettere dell'alfabeto.

Una scena di "The Greenaway Alphabet"

Una nutrita rassegna di sue opere accompagnerà gli spettatori nelle espressioni creative più geniali degli ultimi decenni. L'autore di numerose nonché affascinanti installazioni e pellicole quali "I misteri del giardino di Compton House", "Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante", "I racconti del cuscino" riceverà il premio sabato 10 novembre nei locali del Cinema De Seta presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Peter Greenaway

Il Premio Internazionale Efebo d'Oro, organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, che premia annualmente un film tratto da un'opera letteraria, per l'edizione 2018 ha previste due giurie molto prestigiose che assegneranno alcuni dei premi in programma.

La Giuria dell'Efebo d'Oro. Da sinistra: Volker Schlondorff, Daniele Ciprì, Egle Palazzolo, Nicoletta Vallorani e Letizia Battaglia

La Giuria Efebo d'Oro per il miglior film tratto da opera letteraria è composta dal regista tedesco Volker Schlondorff, dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, dalla celebre fotografa Letizia Battaglia, da Egle Palazzolo, giornalista, Presidente del Centro ricerca narrativa e cinema e da Nicoletta Vallorani, docente di letteratura inglese e angloamericana, scrittrice e traduttrice.

La Giuria Efebo speciale per il miglior regista esordiente è animata da Daniela Tornatore, giornalista, Daniela Gambino, scrittrice e Francesco Romeo, docente, scrittore ed editore.

Info:
Premio Internazionale Efebo d'Oro
Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema

www.efebodoro.it | efebodoro@gmail.com | facebook.com/efebodoro/

16 ottobre 2018
Condividi:
Opera dei Pupi Gaspare Canino

Opera dei Pupi Gaspare Canino

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate