A Stromboli le riprese per ''La meglio gioventù'' di Marco Tullio Giordana

Sono state effettuate alla fine di giugno a Stromboli le riprese del set siciliano di "La meglio gioventù", la nuova avventura per il piccolo schermo di Marco Tullio Giordana.

La miniserie sarà trasmessa su RaiDue tra novembre e dicembre, in quattro puntate di poco meno di cento minuti.

In scena Gigi Lo Cascio (il Peppino Impastato de "I Cento passi"), e Adriana Asti, rispettivamente madre e figlio in una storia che ripercorre uno spaccato di storia italiana, dall'alluvione di Firenze del '66 agli anni di piombo a Torino, e poi da Tangentopoli fino ai nostri giorni.

Le vicende sono viste attraverso i destini diversi di due fratelli, Nicola (Gigi Lo Cascio) e Matteo (Alessio Boni), l'uno psichiatra, l'altro poliziotto.

Nelle Eolie è ambientata la scena in cui Nicola e la madre Adriana scoprono l'esistenza di Mirella (Maya Sansa), una fotografa siciliana che aveva condiviso con Matteo esperienze importanti, e si recano a Stromboli per cercarla.

Il titolo della fiction è tratto da una raccolta di poesie di Pier Paolo Pisolini e fa riferimento alla prima parte del film, incentrata sull'alluvione di Firenze e ricorda gli "angeli del fango", i giovani volontari che giunsero per portare aiuto: Giordana accende i riflettori sull'impegno nel recupero dei beni artistici da parte di tanti ragazzi che poi proseguirono la loro strada nei diversi movimenti politici.

18 luglio 2002
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

Carrozzeria Agrigento

Carrozzeria Agrigento

Riparazione dei mezzi di trasporto
Autoglass Niscemi

Autoglass Niscemi

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
#SCEGLITU 2018

#SCEGLITU 2018

Arredamenti e mobili per la casa
LAVAZZA A MODO MIO PALERMO E PROVINCIA

LAVAZZA A MODO MIO PALERMO E PROVINCIA

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
Vaso corto filo parete New Day

Aziende consigliate