Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A teatro con il cellulare? Non più cafoni, anzi…

Spettatori autori con i messaggi Sms in scena

29 agosto 2001

A Bologna c'è uno spettacolo che da diverse settimane registra un entusiastico tutto esaurito, con una media di 1.400 persone a sera.

Si tratta di una rappresentazione speciale, durante la quale l'uso del telefonino non solo è tollerato ma anzi incoraggiato.

Attraverso l'invio di messaggi gli spettatori infatti diventano autori, suggerendo agli attori le battute del "Risveglio di Re Tamarro", il musical "interattivo" che alterna cover celeberrime e numeri ispirati un pò a Brigadoon, un vecchio film di Vincente Minnelli, e un pò al Sogno di Shakespeare.

Racconta di una corte di dèi e aristocratici che si risveglia dopo 400 anni di sonno e fa i conti con il progresso. Si ride molto, si danza e si canta, sia sul palco che in platea.

E quando l'attore-conduttore invita il pubblico ad accendere i cellulari e selezionare dal menu tono e volume preferito della suoneria, l'intera platea del parco dove ogni sera va in scena il musical è un concertino trionfante di trilli e display illuminati.

Ovviamente non è un caso che lo spettacolo sia sponsorizzato da Tim.

E così il pubblico si alza in piedi e si rimette a sedere a comando, scandisce in coro i demenziali sonetti che il Re Tamarro, nel tentativo di restaurare i passatempi di una settecentesca corte, chiede loro di ripetere.

Finora lo spettacolo ha avuto 37mila spettatori, repliche fino al 5 settembre e forse anche oltre.

O tempora, o mores!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 agosto 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia