Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ad aprile arrivano i droni per la polizia municipale di Palermo

Serviranno per ricostruire la dinamica di un incidente o per fare verifiche sull'abusivismo

07 marzo 2019
Ad aprile arrivano i droni per la polizia municipale di Palermo

[Articolo di Claudia Brunetto - Repubblica/Palermo.it] - Basteranno sette minuti per ricostruire la dinamica di un incidente stradale e poco di più per constatare se una costruzione è abusiva o meno. Dal mese di aprile, la polizia municipale avrà la possibilità di utilizzare tre droni durante i servizi quotidiani.

Grazie ai fondi per l'innovazione e della stessa polizia municipale, la prossima settimana dieci agenti cominceranno un corso per imparare a utilizzare le nuove attrezzature. Il corso durerà un paio di settimane e poi i droni entreranno a far parte della dotazione della municipale.

Dal mese di aprile, la polizia municipale di Palermo avrà la possibilità di utilizzare tre droni durante i servizi quotidiani

Al momento sono tre, ma ne arriveranno altri. "Saranno utilissimi - dice Gabriele Marchese, comandante della polizia municipale - Soprattutto per l'infortunistica stradale e per l'abusivismo edilizio. Ma anche, per esempio, per contrastare l'abbandono dei rifiuti e il formarsi delle discariche abusive. Utilizzare la tecnologia renderà sempre più efficienti e sicuri i servizi".

La polizia municipale di Palermo sarà dotata anche di palmari

Accanto ai droni, anche i palmari che a poco a poco sostituiranno definitivamente il tradizionale blocchetto per stilare i verbali. Saranno in tutto 200 e i primi sono già in circolazione. "Anche nel caso dei palmari - dice Marchese - tutto diventa digitale. Il vigile potrà in tempo reale sapere tutto del veicolo in questione, fare il verbale e allegare le fotografie e tutto va in rete in un data base. Una rivoluzione rispetto al tradizionale blocchetto".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 marzo 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia