Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

ADMO Federazione Italiana

Per saperne di più sull'Associazione Donatori Midollo Osseo

20 febbraio 2002
Da anni ADMO opera su numerosi fronti per sconfiggere la leucemia e altre malattie del sangue tramite il trapianto di midollo osseo, ma a volte il disinteresse, la pesantezza burocratica, la disinformazione sono di ostacolo nel cammino che porta alla guarigione dei malati.

ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) è nata nel 1990 per volontà di un gruppo di persone fortemente motivate a creare, anche in Italia, una valida banca dati di donatori volontari ed ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione del midollo osseo e del trapianto.

Negli anni successivi si sono costituite ADMO regionali fino a coprire tutto il territorio nazionale. Le Associazioni regionali, autonome ma con uguale statuto, e operanti sotto lo stesso marchio d'immagine, si sono successivamente riunite nella Federazione Italiana, con sede in Milano, via Aldini 72
(tel. 02/39.000.855), coadiuvate, nel loro lavoro, da sezioni e gruppi.

Nel 1990 i donatori italiani erano 2.500 ed ora sono oltre 300.000; per poter trovare il donatore compatibile per i pazienti, che ogni anno necessitano di trapianto di midollo osseo e non hanno un donatore consanguineo, è necessario avere un gran numero di donatori tipizzati, dei quali siano già note le caratteristiche genetiche. La compatibilità genetica è, infatti, un fattore
molto raro.

ADMO Federazione Italiana è un'organizzazione senza scopo di lucro con personalità giuridica (D.M. 28/1/2000), che si occupa del coordinamento e dello scambio di informazioni fra le ADMO regionali e dei rapporti con gli organi centrali (Assessorati, Ministeri) e con l'estero (France Adot, OMIDOT, Organizzazione Mondiale per l'Informazione sulla Donazione di Organi e di Tessuti affiliata alla Organizzazione Mondiale della Sanità).
E' anche membro della Consulta del Volontariato del Ministero della Sanità e della Consulta Tecnica Permanente per i Trapianti dell'Istituto Superiore della Sanità.

ADMO fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali il donatore viene sottoposto alla tipizzazione HLA. Questo esame consiste in un prelievo di sangue periferico gratuito e che non richiede alcuna impegnativa medica, i cui dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della legge 675/96 ("Tutela della privacy")

Dopo anni di iter parlamentare, grazie allo sforzo coordinato di tutta l'organizzazione ADMO in Italia, è entrata finalmente in vigore la legge n° 52 del 6 marzo 2001 che riconosce il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo e tutela la figura del donatore. Oggi il donatore è equiparato agli altri donatori (assenza retribuita dal posto di lavoro per il tempo occorrente a effettuare la tipizzazione HLA, gli esami necessari a verificare l'eventuale compatibilità con un paziente e la donazione effettiva, assicurazione infortuni coperta dal sistema sanitario e non più da ADMO, ecc.) e finalmente il Registro Italiano al pari di quelli degli altri 37 paesi collegati può operare non più con la precarietà del sostegno economico di una Fondazione privata, ma con la sicurezza ed autorità conferitagli dalle Istituzioni italiane.

Nel dicembre 1993, ADMO Federazione Italiana insieme con la Nazionale Italiana Cantanti e con l'Ente ospedaliero "Ospedali Galliera" di Genova, ha costituito la Fondazione IBMDR a sostegno del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

INFO    
ADMO Federazione Italiana
Via Aldini, 72 - 20157 Milano
tel. 02 39000855 - fax 02 39001170
c/c postale n. 44099208
c/c bancario n. 20524/1 - INTESA BCI
ag. 39 MILANO - ABI 03069 CAB 09546.3

www.admo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 febbraio 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia