Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Agenda Urbana Sicilia: oltre 5mln di euro per riqualificazione, restauro e valorizzazione turistico-culturale

Previsti sette interventi per migliorare l'attrattività delle aree a vocazione culturale

Agenda Urbana Sicilia: oltre 5mln di euro per riqualificazione, restauro e valorizzazione turistico-culturale
Contenuti Sponsorizzati
ANNONA CHERIMOLA  albero VASO CONICO 16\18
VIBURNUM LUCIDO IN VASO  SIEPE VASO 40. V.22
Albergo in centro storico a  Caltagirone 3200773315
Asparagus Sprengeri Preservato mazzo 10 steli - Sconti per Fioristi e Aziende
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono state approvate le graduatorie definitive per le aree urbane di Agrigento, Siracusa, Catania e Ragusa, per il quale, nell'ambito di "Agenda Urbana", il Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell'Identità Siciliana prevede sette interventi, di oltre cinque milioni di euro, per riqualificazione, restauro e valorizzazione turistico-culturale.

Agenda Urbana è uno strumento di programmazione comunitaria, che interessa i poli metropolitani dell'Isola e le aggregazioni di comuni che superano i 100 mila abitanti, destinato a favorire lo sviluppo urbano per l'ammodernamento delle strutture, l'informatizzazione e la sostenibilità ambientale, attraverso il finanziamento di progetti che aiutino a far fronte alle nuove sfide economiche, ambientali, demografiche e sociali delle aree urbane. Le graduatorie si riferiscono al P.O. FESR 2014/2020.

Agrigento vista dalla Valle dei Templi

Per Agrigento, gli interventi di tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale ammontano a un milione e 400 mila euro per due progetti: il restauro dell'edificio ex Collegio dei Padri Filippini e l'allestimento, all'interno degli stessi locali, del Museo della Città, realizzato anche grazie all'intervento dell'Ufficio speciale per la progettazione di Palazzo d'Orleans, che ha lavorato alla rifunzionalizzazione e all'allestimento degli spazi espositivi.

Siracusa

A Siracusa andranno 900 mila euro per interventi di riqualificazione e bonifica della Latomia dei Cappuccini e per il recupero del Teatro Grande e del Teatro Piccolo; due diverse architetture che riflettono modi differenti di concepire e vivere il teatro. Il Teatro Greco (Teatro Grande), chiaro esempio di architettura interamente scavata nella roccia, è sede delle rappresentazioni e degli spettacoli classici, mentre il Teatro Comunale (Teatro Piccolo), realizzato nel 1872 costituisce il teatro-monumento della città.

La Timpa di Acireale - ph Pannucci Stfano
La Timpa di Acireale - Foto di Pannucci Stfano - Opera propria, CC BY-SA 4.0

A Catania-Acireale è stato assegnato un finanziamento di 990 mila euro per un progetto denominato #aroundCatania, che riguarda l'informatizzazione degli itinerari di valorizzazione dell'interland, con particolare riguardo alla Riserva Naturale della Timpa, per favorire una maggiore conoscenza e fruizione dell'ambiente circostante la città di Catania.

Castello di Donnafugata

A Ragusa-Modica andranno, infine, un milione e centomila euro per opere di ristrutturazione del Castello di Donnafugata e un milione di euro per i lavori di recupero e consolidamento del Palazzo dei Mercedari a Modica.

25 febbraio 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
ANNONA CHERIMOLA  albero VASO CONICO 16\18
VIBURNUM LUCIDO IN VASO  SIEPE VASO 40. V.22
Albergo in centro storico a  Caltagirone 3200773315
Asparagus Sprengeri Preservato mazzo 10 steli - Sconti per Fioristi e Aziende
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE