Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Agrigento Arte 2006. Ritorna per il secondo anno la prestigiosa fiera mercato d'arte contemporanea

04 ottobre 2006

AGRIGENTO ARTE 2006
dal 5 al 9 ottobre 2006
Palacongressi | Agrigento

Dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto lo scorso anno, torna, per la sua seconda edizione, ''Agrigento Arte 2006'' la prestigiosa fiera mercato d'arte contemporanea che, nella splendida struttura del Palacongressi di Agrigento, troverà la sua interessante dimora nel periodo compreso tra il 5 e il 9 Ottobre 2006.
Interamente dedicata alle arti figurative, ''Agrigento Arte 2006'' si porrà come punto di snodo all'interno dei circuiti artistici italiani e come luogo di scambio tra artisti e gallerie, tra mondo del collezionismo e quello del giornalismo di settore.
Destinata ad incrementare di visibilità, sia per la qualità che per la quantità di stimoli propositivi, ''Agrigento Arte'' diviene una strategia di promozione, orientata alla valorizzazione del patrimonio d'arte contemporanea; le gallerie e gli artisti, infatti, avranno la possibilità di proporre i linguaggi della propria arte ai visitatori e alla critica, oltre che trovare un continuo momento di confronto e di sviluppo delle proprie idee.
Alla manifestazione, come da regolamento, potranno partecipare gallerie d'arte, case editrici, associazioni, enti che operano in settori attinenti lo scopo e l'essenza del progetto.

Per l'edizione 2006 la consulenza artistica è stata affidata al prof. Francesco Gallo docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Napoli, direttore del corso di laurea per Progettisti di Moda dell'Accademia di Palermo nonché Consulente della Mondadori per il Catalogo dell'arte moderna. Al suo curriculum si aggiungono una produttiva collaborazione giornalistica e una eccellente produzione saggistica. Ha parlato di architettura e urbanistica pubblicando ''Arte grande, grande città e Lo stile del novecento''. Un vero e proprio vulcano di idee alle prese con diversi progetti, tra cui ''Artes Conversazioni sull'arte Contemporanea''.
Secondo il consulente artistico dell'edizione 2006, Agrigento Arte si proietta nel vivo della contemporaneità artistica di una città che di per sè è straordinaria per storia, monumenti, tradizione e ambiente. Un insieme di modi efficaci, insomma, per promuovere il dialogo tra gli operatori del settore e il vasto pubblico e per contribuire alla crescita della cultura visiva come premessa fondante di una viva partecipazione alle dinamiche dell'arte e dell'economia ad essa legata, che ne favoriscano la conoscenza e la valorizzazione.

Lo straordinario fermento che anima Agrigento e la Sicilia nel settore delle arti figurative oltre che nelle più diverse creatività culturali, sono stati il presupposto di base per far nascere ed alimentare l'idea di un evento capace di focalizzare l'interesse del mondo artistico su questa città quale luogo di incontro, confronto e arricchimento. ''Agrigento Arte'' si pone al centro di queste motivazioni, ma non vuole connotarsi come contenitore meramente elitario, ma, al contrario, come vero luogo d'incontro tra artisti, galleristi e pubblico, in una interazione che si fa veicolo di promozione culturale e sociale. Non la classica fiera commerciale, ma un'oasi nella quale dissetare il desiderio di conoscere e apprendere i sentieri dell'arte.

Nell'ambito della manifestazione ''Agrigento Arte 2006'' si inseriscono, inoltre, tre interessanti iniziative collaterali. Si tratta del 1° Raduno Internazionale di Writers, artisti di strada che con estrema bravura realizzeranno murales ispirati a tematiche sociali e sentimentali.
L'uso combinato di spray colorati darà vita a disegni spettacolari. Il meeting internazionale dei cosiddetti "graffitari" prevede il raduno di almeno sei qualificati team provenienti da varie regioni d'Italia e la partecipazione come ospiti d'onore di uno dei più famosi team spagnoli, i ''GoldXpression''. Gli artisti avranno a disposizione oltre 60 metri di parete artificiale, montata sul marciapiede davanti all'ingresso del Palacongressi. Il team comincerà a lavorare la mattina di Sabato 7 Ottobre per finire il prodotto la sera della giorno conclusivo.
Il 1° Raduno Internazionale di Writers rappresenta una delle novità più interessanti ma non è l'unica ''chicca'' della manifestazione.
Altri due sono gli eventi meritevoli di attenzione: il ''1° Simposio di sculture di sale'' e la mostra di artisti spagnoli provenienti dalla regione dell'Aragon. Il simposio di scultura prevede la partecipazione di almeno sei qualificati artisti che in estemporanea, davanti al pubblico, scolpiranno alcuni blocchi di sale di circa un metro d'altezza prelevati dalla miniera di salgemma di Realmonte. I pezzi informi, dai quali gli artisti ricaveranno opere d'arte di suggestiva bellezza, verranno collocati nel piazzale adiacente l'ingresso principale del Palacongressi. Anche il simposio sarà confezionato entro la giornata conclusiva.
La mostra d'arte contemporanea ''AgrigentoArte 2006'' accoglie nei suoi spazi, qualificati artisti e delegazioni culturali della regione spagnola; un ideale completamento dell'idea di scambio che la fiera vuole promuovere.

INFO
Centro Studi Erato - Via Matilde Serao, 6 - 92100 Agrigento
Tel. (+39) 0922.60.61.67 (orari: 14-16 20-22)
Cell.: (+39) 329.54.60.822
info@agrigentoarte.it
www.agrigentoarte.it

Fonte: Exibart.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 ottobre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia