Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ai Cantieri della Zisa nasce il Green Lab

Il Comune di Palermo ha assegnato a Legambiente l'ex Spazio Marceau per un centro di cultura ecologista

14 febbraio 2017
Ai Cantieri della Zisa nasce il Green Lab

[Articolo di Tullio Filippone - Repubblica/Palermo.it] - Un centro di documentazione per l’ambiente, un coworking per i giovani e uno spazio per promuovere eventi culturali, incontri, seminari e workshop sull’educazione e la sostenibilità ambientale. Ai Cantieri Culturali della Zisa, Legambiente Sicilia ha presentato "Green Lab". Un progetto, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento Politiche giovanili e Servizio Civile Nazionale e realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo, che porterà alla bonifica e alla ristrutturazione di tre padiglioni delle ex Spazio Marceau dei Cantieri, che saranno trasformati in un avamposto della cultura ambientale siciliana.
Un'operazione dal costo di 256 mila euro (56  mila a carico di Legambiente, a cui è stato assegnato lo spazio) che dovrebbe fare rivivere un'area dei Cantieri.

"Tra i tanti progetti in cui siamo impegnati questo è il più importante - dice il presidente Gianfranco Zanna - realizzeremo una serie di strutture e daremo vita a diverse attività, a cominciare dal Centro di documentazione per l’ambiente, che raccoglierà documenti, atti, testimonianze degli oltre trent’anni di ambientalismo in Sicilia, al Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità, prima e unica struttura di questo tipo presente in città. Per noi sarà una grande bella scommessa, siamo certi di una straordinaria accoglienza da parte dei cittadini, in particolare giovani e studenti".

La prima fase prevede la ristrutturazione dell’immobile. "Ci auguriamo di avere presto il nulla osta dalla Soprintendenza ai Beni culturali, che ha posto dei vincoli architettonici sui Cantieri, e cominciare i lavori a fine aprile per inaugurare la struttura a settembre, in occasione della festa di Legambiente", dice ancora Zanna, che propone anche di dotare gli spazi di un impianto di risparmio energetico ed elettrico. "Il progetto - aggiunge - ha una durata di 18 mesi e si concluderà nel luglio del 2018, coinvolgendo una decina di ragazzi sotto i 35 anni, ma la nostra sfida è quello di renderlo autosostenibile, oltre questa scadenza".

"L’idea - dice invece l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano - è quella di un modello pilota, che rientra nel progetto di recupero dei Cantieri e in una visione culturale della città: non poteva dunque mancare una considerazione sulla sostenibilità ambientale".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 febbraio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia