Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ai siciliani piacciono le primarie e piace Bersani

In Sicilia buona l'affluenza alle urne per il ballottaggio tra Bersani e Renzi

03 dicembre 2012

Gli acquazzoni violenti caduti a metà giornata non hanno fermato gli elettori siciliani del centrosinistra che sono andati a votare numerosi al ballottaggio per le Primarie nei circa 500 gazebo sparsi nell'isola.
In Sicilia, Pier Luigi Bersani ha vinto il ballottaggio ottenendo 83.302 voti, pari al 66,65%, contro le 41.661 preferenze di Matteo Renzi, che si è fermato al 33,33%.
I votanti, nell'isola che si è confermata roccaforte per il leader del Pd, sono stati in totale 125311. La provincia dove si è votato di più, con 28.771 elettori, è Messina dove Bersani ha registrato anche la più alta percentuale di consensi, 74,64%. Ragusa è la città dove si è registrato il dato più basso con 6.259 votanti e dove Renzi ha ottenuto la percentuale più alta di votanti con il 43,16%.

PALERMO - Anche a Palermo con 15.136 voti (7.855 in città e 7.281 in provincia), pari al 64,48% delle preferenze, Pier Luigi Bersani è risultato il candidato più votato, contro gli 8303 voti (4027 in città e 4276 in provincia), 35,37%, ottenuti da Matteo Renzi. In dati percentuali, a Palermo città Bersani ha ottenuto il 65,94% e Renzi il 33,81%. I votanti sono stati in totale 23475, 11563 in provincia e 11912 in città.
CATANIA - Soddisfatto il comitato organizzatore a Catania: "Il calo, secondo i dati in nostro possesso, si attesta al 10% in meno rispetto a domenica scorsa - spiega Giordano Otello Marilli - E' la prima esperienza in un ballottaggio e da quanto abbiamo notato in molti si sono ripresentati alle urne. Dopo le primarie, sicuramente troveremo un centrosinistra unito, con tutti i protagonisti delle primarie da Bersani a Renzi, con Vendola, Puppato e Tabacci, pronti a lavorare per garantire ai cittadini un'alternativa di governo credibile".

Soddisfatto del risultato il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo: "I democratici siciliani hanno dato uno straordinario contribuito alla vittoria di Bersani". "L'alta affluenza ai seggi - ha detto Lupo - conferma che i cittadini vogliono essere protagonisti della vita politica. Ringrazio i circa 3000 volontari che hanno consentito lo svolgimento delle primarie nei 536 seggi in tutta la regione. Una grande prova di mobilitazione e di partecipazione democratica - conclude - che testimonia che il centrosinistra in Sicilia è avanti nel cambiamento del Paese e sono sicuro contribuira' anche alla vittoria di Bersani alle prossime politiche".

Per il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, "il dato delle primarie, è la base di partenza di un percorso, che in pochi mesi dovrà portare a un grande rinnovamento del Paese che ponga alla base il rilancio dell'economia, il risanamento, una grande attenzione nei confronti dei più deboli, dei giovani, dei lavoratori e delle imprese che vogliono crescere nella legalità. Una Sicilia rinnovata, sarà accanto a Bersani nella battaglia per cambiare l'Italia".

[Informazioni tratte da ANSA, Italpress - Corriere del Mezzogiorno]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 dicembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia