Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Blue Brass di Palermo, jazz e samba d'autore per due serate speciali con Irio e Roberto De Paula

Nel 1974 Irio De Paula inaugurò il primo Jazz Club del Brass di Palermo

16 dicembre 2004

Jazz e samba d'autore per due serate molto speciali con Irio De Paula che per l'occasione, ritornando a Palermo, per così dire, si raddoppia.
Infatti, stasera e domani, al Blue Brass, il Ridotto del Jazz  aperto dal Brass Group allo Spasimo, il bravissimo chitarrista di Rio avrà accanto a sé il figlio Roberto che è ormai un musicista assolutamente degno di tanto genitore.
Il concerto di Irio De Paula al Blue Brass rappresenta una sorta di grande augurio per il nuovo Jazz Club dalle luci blu, perché  il 22 febbraio del 1974 fu proprio Irio De Paula che inaugurò la straordinaria ''cave'' di via Duca della Verdura a Palermo, in tutto e per tutto uguale ai club europei dove da anni suonavano i rappresentanti più prestigiosi  della musica jazz. E nella remota, precoce primavera palermitana quella inaugurazione Irio De Paula la rese indimenticabile con un concerto affollatissimo, nel quale egli ebbe accanto il bravissimo e funambolico batterista suo conterraneo Afonso Vieira, il pianista Ignazio Garsia, presidente e direttore artistico dell'Associazione Brass Group e l'architetto Manlio Salerno al contrabbasso.

Un estratto dal programma di sala
"Uno straordinario virtuoso della chitarra pieno di musica dalla testa a piedi". Scriveva così di Irio De Paula, con stile inconfondibile, Enrico Simonetti nelle note di copertina a un ormai introvabile Lp del 1972. L'album era "Balanco" e nel quartetto di Irio suonavano artisti assai particolari come il batterista Afonso Vieira, Ivanir Do Nascimento "Mandrake" alle percussioni e Giorgio Rosciglione al basso. Una registrazione effettuata dopo il fortunato tour europeo che Irio e Afonso avevano fatto insieme a Elsa Soares.
Quanto De Paula sia poi cresciuto nella sua arte, fino a diventare un professionista tra i più bravi e amati a livello internazionale, è peraltro ben noto agli ammiratori-amici palermitani i quali, oltre che attraverso l'album citato e tanti  altri non meno felici, lo avrebbero apprezzato anche "live" all'inizio dell'attività artistica del Brass nel fumoso, indimenticabile scantinato di via Duca della Verdura.
Così, adesso che di registrazioni ne ha all'attivo più di sessanta, Irio De Paula ''raddoppia'', e si presenta anche allo Spasimo in compagnia del figlio Roberto. Musicista di professione anche lui, ha recentemente registrato col padre una sorta di dialogo, una chiacchierata musicale diffusa con l'album ''Bate Papo'' i cui brani verranno proposti anche in questi ultimi due concerti  palermitani. E sarà subito chiaro come Roberto se la cavi proprio bene accanto al celebre genitore, del quale condivide con personale originalità e autonoma fantasia la tecnica rapida, il gusto di privilegiare gli ''staccati'' e il  piacere di rivisitare con particolare creatività gli ''standard'' brasiliani più famosi e amati.

Al botteghino del Blue Brass, in Via dello Spasimo, il biglietto d’ingresso costerà 10,00 euro.

INFO
THE BRASS GROUP Associazione Siciliana per la Musica del Novecento

Via dello Spasimo n. 15 - Palermo
Tel. 091 616 6480 - Fax 091 617 1274

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 dicembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia