Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Festival del Tramonto di Marsala, il click più bello è stato...

... "Mulino Ettore Infersa allo Stagnone" di Gioacchino Zimmerhofer

25 luglio 2017
Al Festival del Tramonto di Marsala, il click più bello è stato...

"Mulino Ettore Infersa allo Stagnone" foto di Gioacchino Zimmerhofer

"Scinni lu scuru" sulla seconda edizione del Festival del Tramonto, ma la bellezza resta: declinata in progetti realizzati, in momenti di intrattenimento e di approfondimento culturale e in una mostra fotografica nella sala del Monumento ai Mille.
È stato lo scatto di Gioacchino Zimmerhofer, dal titolo: "Mulino Ettore Infersa allo Stagnone" ad aggiudicarsi il titolo di "click più bello" all’interno del concorso "Un click al Tramonto", avendo avuto, facendo la media, il miglior voto giuria (22) accoppiato al numero di like (84) sulla pagina facebook. Dunque all’autore dell’opera sarà attribuito il premio in palio, ossia un week end nel residence "Orsola" di Favignana.

"Saline dello Stagnone" foto di Mer Lia

La foto seconda classificata per la sezione "Tramonto a Marsala" è di Mer Lia: "Saline dello Stagnone" (19 voti di giuria e 51 like); terzo posto per l’opera di Giovanni Sanguedolce "Il mare colore del cielo... - Saline della laguna della Stagnone di Marsala" (22 voti di giuria e 28 like), scatto che ha ottenuto anche la menzione d’onore della giuria di qualità presieduta dal filmmaker Giuseppe Grisafi e composta da Aristide Tassone, Salvatore Sinatra, Paolo Di Girolamo e Nicola Sciacca.

"Il mare colore del cielo... - Saline della laguna della Stagnone di Marsala" foto di Giovanni Sanguedolce

Per quanto riguarda la sezione "Tramonto dal Mondo", il primo classificato è il surrealista scatto di Rino Marchese: "Road to Egadi Islands - Erice" (17 voti di giuria e 84 like); seconda la foto di eccezionale nitidezza di Paola Pipitone "Riflessi d’estate - Biscione" (22 voti di giuria e 7 like); terza la "Finestra sul mare, Tusa" di Claudia Tarantino (23 voti di giuria e 2 like) che ha ottenuto la menzione d’onore da parte della giuria.

"Road to Egadi Islands - Erice" foto di Rino Marchese

A chiudere il cartellone della kermesse aperta lo scorso 14 luglio nella piazza dei SS. Filippo e Giacomo è stato proprio il gruppo la cui canzone, dal titolo: "Scinni lu scuru", è stata la colonna sonora del Festival: I Musicanti. Ad esibirsi nel piazzale interno al Monumento ai mille, trasformato in un salotto sotto le stelle, sono stati: Gregorio Caimi (chitarra), Dario Li Voti (percussioni), Natale Montalto (fisarmonica) e Debora Messina (voce) che con le loro note hanno perfettamente sintetizzato l’anima del Festival del Tramonto.
La giornata conclusiva si è arricchita di un convegno su: "L’importanza di coltivare bellezza" aperto dal contributo, alla presenza dell’assessore Anna Maria Angileri, dei ragazzi del progetto "Giovanicr@zia" realizzato dal Consorzio Solidalia con il patrocinio del Comune di Marsala. Gli studenti hanno redatto la "Carta dei diritti e doveri dei giovani", e sottolineato la necessità di offrire maggiori spazi di confronto e occasioni di partecipazione attiva per i giovani marsalesi.

"Riflessi d’estate - Biscione" foto di Paola Pipitone

"La seconda edizione del Festival del Tramonto - ha detto Linda Licari, ideatrice della manifestazione - ha mantenuto la promessa fatta lo scorso anno: è diventata itinerante, aprendosi nella piazza di SS. Filippo e Giacomo, il nostro meraviglioso balcone sullo Stagnone e sulle Egadi e toccando i bastioni spagnoli, le due rocche, ora denominate lo scoglio della poesia, le spiagge e il Monumento ai Mille. Abbiamo sposato la bellezza degli eventi; danza, musica dal vivo, poesia, fiaba viva, yoga, con i palcoscenici naturali che questa terra ci offre e intendiamo continuare a farlo, puntando sulle eccellenze locali da valorizzare esattamente come il meraviglioso tramonto marsalese".

"Finestra sul mare, Tusa" foto di Claudia Tarantino

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 luglio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia