Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Sicilia en Primeur presentato in anteprima il "Cartesiano" di Fazio

Il potente rosso che omaggia la Sicilia dalle mille radici, all'annuale rassegna internazionale dedicata ai vini dell'Isola organizzata da Assovini Sicilia

09 maggio 2018
Al Sicilia en Primeur presentato in anteprima il ''Cartesiano'' di Fazio

Gesualdo Bufalino scriveva: «Vero è che le Sicilie sono tante, non finirò di contarle. Vi è la Sicilia verde del carrubo, quella bianca delle saline, quella gialla dello zolfo, quella bionda del miele, quella purpurea della lava». A questo fascino millenario e plurale Fazio ha dedicato il suo nuovo "Cartesiano", un vino rosso potente, che coniuga in sé identità e accoglienza di una terra che è 'cerniera' di mille radici, come quelle che si stagliano sul bianco della sua etichetta. Il Cartesiano di Fazio già nel suo nome evoca un sistema di coordinate che orientano lo spazio, proprio come la scelta di dare vita a un vino che è sintesi di pluralità culturali, frutto di una ricerca e una selezione di uve differenti, un blend elegante in cui il Nero d'Avola si unisce a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. In questo rosso corposo, dal colore granato intenso, convivono il metodo del taglio Bordolese della grande scuola francese, la nostra storia enologica, le caratteristiche di terreni antichi e calcarei ricchi di minerali, carezzati da un clima caldo e temperato, e un sole protagonista che carezza le uve alternandosi alla brezza marina del Golfo di Trapani. Un vino che celebra contemporaneamente la cultura millenaria della vite siciliana, i vitigni autoctoni e quelli internazionali con l'intensità dei profumi della terra di Sicilia, espressione anche della moderna enologia siciliana.

Il nuovo Cartesiano di Fazio Wines è stato presentato in anteprima alla quindicesima edizione di 'Sicilia en Primeur', l'annuale rassegna internazionale dedicata ai vini dell'Isola organizzata da Assovini Sicilia, che quest'anno ha scelto Palermo come location, per celebrare la sua elezione a Capitale della Cultura Italiana 2018. La splendida cornice di Palazzo Belmonte Riso, sede del Museo Regionale d'Arte Contemporanea, ha ospitato la manifestazione che intende far conoscere i mille volti del vino siciliano puntando l'attenzione su temi come cultura, ricerca e internazionalità. Caratteristiche che trovano espressione nella selezione di vini che Fazio ha pensato per "Sicilia en Primeur" tra nuove proposte ed etichette di successo. Ad affiancare il Cartesiano un altro rosso premiato, il PietraSacra Rosso Riserva Erice D.O.C., che lo scorso 21 aprile è stato insignito della Corona di 'Vini Buoni d'Italia' del Touring Club Italiano. Un'elegante riserva di grande spessore e vellutata suadenza prodotto con uve Nero d'Avola provenienti dai migliori cru della D.O.C. Erice, affinata in barrique di Allier-Tronçaise per ventiquattro mesi e un anno in bottiglia.

«La vendemmia scorsa - ha spiegato Giacomo Ansaldi, enologo delle cantine Fazio - sarà ricordata come una delle meno produttive degli ultimi trent'anni a causa delle alte temperature estive, con risultati sorprendenti invece per chi come Fazio ha avuto la fortuna di vendemmiare uve perfette in un territorio magico come Erice».

- www.casavinicolafazio.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 maggio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia