Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Vertice Onu di Catania, il cinema per la Salvaguardia Ambientale e la Sana Alimentazione

La prima edizione del Premio Cinematografico Internazionale SASÁ

11 novembre 2003
In occasione del Vertice del Programma Ambiente delle Nazioni Unite a Catania è stato presentato, nel quadro dell’Anno Internazionale dell’Acqua dell’ONU, il "Premio Internazionale SaSà (Salvaguardia Ambientale e Sana Alimentazione)".
Il premio promuove, attraverso lo strumento cinematografico, la salvaguardia del Mar Mediterraneo, la protezione dei suoi ecosistemi e della sua biodiversità e il consumo di prodotti alimentari sicuri e di qualità, legati al territorio, alla sua cultura e alle sue tradizioni.

L’amore per il cinema, per l’ambiente e per la buona tavola sono le fonti ispiratrici di questa iniziativa. Gli spettatori saranno condotti attraverso gli spazi della manifestazione e seguiranno le vicende dei film assaporando, in tempo reale, i piatti descritti dalle immagini, coniugando la percezione visiva e del gusto in un’inedita esperienza sensoriale.

Questa prima edizione, che comincia oggi e proseguirà per tutti i giorni del Vertice Ambientale Onu (presso l’ex Monastero dei Benedettini) è ideata e organizzata da Amici per la Vita Onlus, nell'ambito dell'Osservatorio sulla Comunicazione della Salvaguardia Ambientale e la Sana Alimentazione (OCSASA) e realizzata sotto l’Alto Patronato del Programma Ambiente delle Nazioni UnitePiano d’Azione Mediterraneo, il Centro di Informazione delle Nazioni Unite di Roma, l’Unesco-Italia, il Parlamento Europeo e la collaborazione del Ministero Ambiente e Tutela del Territorio - Direzione Protezione Internazionale per l'Ambiente, Regione Siciliana, Comune di Catania e Università degli Studi di Catania.

Queste le sezioni del Festival

SASÁ IN CONCORSO
Sezione competitiva a cui partecipano cortometraggi internazionali sul tema della salvaguardia ambientale, la sana alimentazione e la salute umana. Una Giuria Internazionale assegna il "Premio Onu Sasà".
L’ONDA DIGITALE
Rassegna di cortometraggi e filmati sperimentali, videoarte su supporto digitale per raccontare attraverso un linguaggio libero e tecniche innovative "parole nuove" sull’uomo e il suo ambiente. Verrà assegnata una "Menzione Speciale".
DIREMONDO
Rassegna di documentari e special tv che hanno per oggetto l’informazione scientifica e l’educazione socio-ambientale. Verrà assegnato il Riconoscimento "Amici per la Vita".
ANIMAMUNDI
Rassegna di corto-mediometraggi di animazione per attirare l’attenzione anche dei più piccoli e dialogare con loro sui temi ambientali e la sana alimentazione.
LE TRIBÙ DEL CIBO
Sezione di corto-mediometraggi e documentari dedicati ad approfondimenti su prodotti alimentari, usi e costumi dei diversi paesi del mondo.
LE VIE DELL’ACQUA
Sezione dedicata alle risorse idriche del nostro pianeta, all’emergenza acqua e alle ripercussioni socio-economico-culturali di una cattiva distribuzione di questo elemento, sempre più prezioso.
LUNGO LE ROTTE DEL MEDITERRANEO
Un viaggio-omaggio dedicato a personalità, luoghi e vicende particolarmente significative per la salvaguardia ambientale e la sicurezza alimentare dell’area mediterranea.
DIMENSIONE SCUOLA
Vetrina dedicata a produzioni realizzate "da e per" le scuole. Per sottolineare l’importanza e l’utilità didattica del mezzo audiovisivo nella comprensione e diffusione delle tematiche ambientali e della sicurezza alimentare.
GUARDAMI!
Fotografie digitali ricevute dal mondo in tempo reale, via Internet, per raccontare l’ambiente circostante. Verrà assegnato il Premio "Obiettivo Ambiente".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 novembre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia