Al Vertice Onu di Catania, il cinema per la Salvaguardia Ambientale e la Sana Alimentazione

La prima edizione del Premio Cinematografico Internazionale SASÁ

Contenuti Sponsorizzati
ZILDJIAN A CUSTOM 8" SPLASH BRILLANT
SUPPORTI ALTOP.ANT.MERCEDES SLK (W170) 165mm MECATRON
GUILD S284 AVIATOR MADE IN USA
MASCHERINA nera KITRADIO 2DIN SSANGYONG Rexton 13> MECATRON
OLEANDRO IN VASO
In occasione del Vertice del Programma Ambiente delle Nazioni Unite a Catania è stato presentato, nel quadro dell’Anno Internazionale dell’Acqua dell’ONU, il "Premio Internazionale SaSà (Salvaguardia Ambientale e Sana Alimentazione)".
Il premio promuove, attraverso lo strumento cinematografico, la salvaguardia del Mar Mediterraneo, la protezione dei suoi ecosistemi e della sua biodiversità e il consumo di prodotti alimentari sicuri e di qualità, legati al territorio, alla sua cultura e alle sue tradizioni.

L’amore per il cinema, per l’ambiente e per la buona tavola sono le fonti ispiratrici di questa iniziativa. Gli spettatori saranno condotti attraverso gli spazi della manifestazione e seguiranno le vicende dei film assaporando, in tempo reale, i piatti descritti dalle immagini, coniugando la percezione visiva e del gusto in un’inedita esperienza sensoriale.

Questa prima edizione, che comincia oggi e proseguirà per tutti i giorni del Vertice Ambientale Onu (presso l’ex Monastero dei Benedettini) è ideata e organizzata da Amici per la Vita Onlus, nell'ambito dell'Osservatorio sulla Comunicazione della Salvaguardia Ambientale e la Sana Alimentazione (OCSASA) e realizzata sotto l’Alto Patronato del Programma Ambiente delle Nazioni UnitePiano d’Azione Mediterraneo, il Centro di Informazione delle Nazioni Unite di Roma, l’Unesco-Italia, il Parlamento Europeo e la collaborazione del Ministero Ambiente e Tutela del Territorio - Direzione Protezione Internazionale per l'Ambiente, Regione Siciliana, Comune di Catania e Università degli Studi di Catania.

Queste le sezioni del Festival

SASÁ IN CONCORSO
Sezione competitiva a cui partecipano cortometraggi internazionali sul tema della salvaguardia ambientale, la sana alimentazione e la salute umana. Una Giuria Internazionale assegna il "Premio Onu Sasà".
L’ONDA DIGITALE
Rassegna di cortometraggi e filmati sperimentali, videoarte su supporto digitale per raccontare attraverso un linguaggio libero e tecniche innovative "parole nuove" sull’uomo e il suo ambiente. Verrà assegnata una "Menzione Speciale".
DIREMONDO
Rassegna di documentari e special tv che hanno per oggetto l’informazione scientifica e l’educazione socio-ambientale. Verrà assegnato il Riconoscimento "Amici per la Vita".
ANIMAMUNDI
Rassegna di corto-mediometraggi di animazione per attirare l’attenzione anche dei più piccoli e dialogare con loro sui temi ambientali e la sana alimentazione.
LE TRIBÙ DEL CIBO
Sezione di corto-mediometraggi e documentari dedicati ad approfondimenti su prodotti alimentari, usi e costumi dei diversi paesi del mondo.
LE VIE DELL’ACQUA
Sezione dedicata alle risorse idriche del nostro pianeta, all’emergenza acqua e alle ripercussioni socio-economico-culturali di una cattiva distribuzione di questo elemento, sempre più prezioso.
LUNGO LE ROTTE DEL MEDITERRANEO
Un viaggio-omaggio dedicato a personalità, luoghi e vicende particolarmente significative per la salvaguardia ambientale e la sicurezza alimentare dell’area mediterranea.
DIMENSIONE SCUOLA
Vetrina dedicata a produzioni realizzate "da e per" le scuole. Per sottolineare l’importanza e l’utilità didattica del mezzo audiovisivo nella comprensione e diffusione delle tematiche ambientali e della sicurezza alimentare.
GUARDAMI!
Fotografie digitali ricevute dal mondo in tempo reale, via Internet, per raccontare l’ambiente circostante. Verrà assegnato il Premio "Obiettivo Ambiente".

11 novembre 2003
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
ZILDJIAN A CUSTOM 8" SPLASH BRILLANT
SUPPORTI ALTOP.ANT.MERCEDES SLK (W170) 165mm MECATRON
GUILD S284 AVIATOR MADE IN USA
MASCHERINA nera KITRADIO 2DIN SSANGYONG Rexton 13> MECATRON
OLEANDRO IN VASO
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

INTERNI IN PELLE: RIPARAZIONE SEDILI AUTO

INTERNI IN PELLE: RIPARAZIONE SEDILI AUTO

Offerta valida dal 31/03/2017 al 31/07/2017
Carglass Custonaci

Carglass Custonaci

31/12/2018
PARABREZZA CARGLASS AGRIGENTO
OSCURAMENTO VETRI: ESALTA LE SUE FORME!

OSCURAMENTO VETRI: ESALTA LE SUE FORME!

Offerta valida dal 21/09/2016 al 12/07/2017
Vittoria Carrozzeria Convenzionata: l?assistenza pensata apposta per te!

Aziende consigliate