Al via il 24° Rally di Proserpina

La gara aggiudicherà la Coppa Italia 2009. Il friulano De Cecco grande favorito della manifestazione

Sono ben 80 gli equipaggi che concluderanno con la 24a edizione del Rally di Proserpina la Coppa Italia Rally 2009. La gara organizzata dall’Ente Autodromo Pergusa scatterà domani sera, venerdì 27 novembre, dal Castello di Lombardia ad Enna e si concluderà sabato pomeriggio all’Autodromo di Pergusa dopo la disputa di 9 prove speciali interamente su asfalto.
Ad aprire l’elenco degli iscritti c’è la Peugeot 207 S2000 del friulano Claudio De Cecco, vincitore della prima finale di Taormina e favorito d’obbligo della gara ennese che, per la Coppa, lo vedrà lottare con il messinese Molica (Clio S1600), e Riccardi (Subaru) ed il nisseno Alessi (Clio S1600).
Per il successo in gara, invece, bisognerà considerare anche l’ennese Ruggero, vincitore della scorsa edizione ed il nisseno Lombardo, dominatore degli ultimi due rally disputati in Sicilia, ed entrambi alla guida di una Renault Clio S1600. Nel lotto degli aspiranti al podio vanno poi inserite le Mitsubishi del pugliese Laganà, di Minetti, dell’ennese Mario La Barbera, vincitore di 4 edizioni del "Proserpina", e Vintaloro e le Subaru di Ciffo e Lunardi, senza tralasciare le Renault Clio R3 di Runfola e dei locali Caruso, Beccaria e Terranova, che su un percorso molto tecnico come quello della gara ennese potrebbero rappresentare la vera sorpresa.

Grande battaglia anche per la Coppa Italia di Classe che vedrà al via complessivamente 21 finalisti provenienti da tutta Italia con Armaleo, Soravito, Nastasi, Girardi, Lucrezio, Semeraro, Pandolfino e Pellitteri ad un passo dalla vittoria dopo il risultato della gara di Taormina. Si decide anche il Trofeo Peugeot 207 Junior con Columbano, Cogni, Cogo e Costenaro.
A fare da apripista ai partecipanti ci saranno due grandi campioni del rallysmo nazionale ed internazionale: Gianfranco Cunico, tre volte Campione Italiano, cinque volte primo alla Targa Florio e vincitore quest’anno dell’IRC Cup, e  Piero Liatti, Campione Europeo Rally nel ’91 e ex-pilota ufficiale Subaru nel Campionato del Mondo, con la quale ha vinto anche a Montecarlo. Cunico guiderà una Renault New Clio R3, mentre Liatti la versione RS.

La prima vettura muoverà alle ore 20 di venerdì 27 novembre da Enna e le ostilità inizieranno con la classica "Seggio" in programma subito dopo il via e prima della sosta notturna, per poi proseguire con la "Portella Creta", decisiva per la sua lunghezza che sfiora i 18 km, e la "Calascibetta", tutte ripetute per tre volte nei due giorni di gara. La prima frazione si concluderà dopo circa 45 minuti con l’ingresso al Riordinamento notturno di Pergusa. Sabato mattina "ripartenza" dal Parco Assistenza dell’autodromo alle ore 8.00 per la disputa delle rimanenti 8 P.S. Complessivamente il 24° Rally di Proserpina si disputerà su un percorso molto selettivo lungo 273 chilometri con 95,4 chilometri costituiti dalle 9 Prove Speciali su asfalto. Tre i Parchi Assistenza previsti, tutti all’Autodromo di Pergusa, e quattro i Riordinamenti, anch’essi previsti nel paddock della pista. L’arrivo della prima vettura è previsto per le ore 16.37 di sabato 28 novembre all’Autodromo di Pergusa, che ospiterà anche la Direzione di Gara del rally e le verifiche del venerdì mattina (ore 8,00-13,30). Sempre venerdì, dalle ore 9 alle 14,30, lungo la Strada Regionale 3-Bivio Scioltabino si svolgerà lo Shake down delle vetture iscritte, ovvero un test con le vetture da gara per l’ultima messa a punto prima del via serale.

Gianfranco Mavaro

Ulteriori informazioni: www.autodromopergusa.it

26 novembre 2009
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

PROMO ETNALAND

PROMO ETNALAND

Ricevimenti e banchetti - sale e servizi
SOSTITUZIONE CRISTALLI VIALE LEONARDO SCIASCIA, 141 - 92100 AGRIGENTO

SOSTITUZIONE CRISTALLI VIALE LEONARDO SCIASCIA, 141 - 92100 AGRIGENTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
CARGLASS LEONFORTE

CARGLASS LEONFORTE

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
Seminario tecnico di aggiornamento Professionale
CARGLASS RAVANUSA

CARGLASS RAVANUSA

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione

Aziende consigliate