Al via MenUnesco, workshop sulla dieta mediterranea

Al via MenUnesco, workshop sulla dieta mediterranea

L'evento si svolge tra Sambuca ed Erice dal 13 al 16 dicembre

I sapori, i colori e i profumi della terra tornano a essere protagonisti con MenUnesco, l'iniziativa voluta dal Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia "Il Gusto della Cultura", finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Sicilia, in programma dal martedì 13 a venerdì 16 dicembre.
Incontri, tavole rotonde, degustazioni ed eventi per conoscere e apprezzare il territorio e valorizzare un patrimonio enogastronomico e culturale dal valore inestimabile, in location d'eccezione. Si parte dal Teatro Comunale L'Idea di Sambuca di Sicilia (Agrigento), con due panel sulla dieta mediterranea e la biodiversità alimentare siciliana e il rapporto tra accoglienza ed enogastronomia. I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Sambuca, Leo Ciaccio, al Presidente del Distretto, nonché Sindaco di San Vito Lo Capo Matteo Rizzo, ad Anna Maria Manzo, dirigente Servizio Azioni Turistico-territoriali dell'Assessorato Regionale Turismo a Gori Sparacino, Presidente della Federazione Regionale Strade del Vino di Sicilia.

Prenderanno parte alle attività del panel "La dieta mediterranea e la biodiversità alimentare siciliana" Francesca Cerami, Segretario dell'Istituto Promozione e Valorizzazione Dieta Mediterranea, Giuseppe Di Miceli, Direttore Fondazione Lima Mancuso, Massimo Totaro, Presidente del Consorzio di Tutela della Vastedda della Valle del Belice Dop, Vincenzo Cusumano, direttore dell'istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, Marilena Barbera, Presidente Strada del Vino Terre Sicane e Nino Scivoletto, Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. L'evento sarà moderato da Fabrizio Carrera, di Cronache di Gusto. A seguire, si terrà il panel "Accoglienza ed enogastronomia", le cui conclusioni saranno affidate all'Assessore Regionale al Turismo Anthony Barbagallo. In serata, la suggestiva degustazione teatralizzata a cura di Improvvisart, per un viaggio nel tempo attraverso il gusto e i sapori della Sicilia.

Si prosegue il 15 dicembre a Palazzo Sales, nel Comune di Erice, con il Workshop "Cultura, enogastronomia di qualità e dieta mediterranea patrimonio dell'Unesco - la Sicilia del Cambiamento" con panel di lavoro dedicati alla dieta mediterranea, alla vite ad alberello e ai grani antichi siciliani, alla tutela della biodiversità. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Distretto Matteo Rizzo, del Sindaco di Erice Giacomo Trancia e dell'Assessore regionale con delega al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Anthony Emanuele Barbagallo, Fabio Piccoli direttore di Winemeridian e Pietro Miosi Responsabile e Dirigente del Dipartimento Promozione e Marketing dell'Assessorato Regionale Agricoltura presenteranno le attività dei workshop cui prenderanno parte ospiti illustri e relatori d'eccezione.
Degustazioni e percorsi del gusto saranno a cura dell'Istituto Alberghiero "Florio" di Erice, protagonista delle giornata del 16 dicembre: a Palazzo Sales, infatti, gli studenti incontreranno Simonetta Agnello Hornby, ospite d'eccezione dell'evento, nei cui romanzi si percepiscono sapori e colori della Sicilia. La scrittrice palermitana, alle ore 17.30, sarà presso il Teatro Gebel Hamed per la conversazione "Dieta mediterranea e Letteratura".

Nelle giornate di MenUnesco si terrà, inoltre, un educational destinato a dieci giornalisti del panorama nazionale che faranno esperienza del territorio, delle sue bellezze e del suo gusto, per promuovere la conoscenza dello stesso e la promozione del patrimonio culturale e delle tipicità del Distretto Turistico. Il Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia "Il Gusto della Cultura", finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Sicilia, rappresenta una strategia integrata per coniugare le eccellenze enogastronomiche ad un’accoglienza di qualità nel settore turistico e promuovere un modello di sviluppo locale che renda il turismo esperienziale uno strumento di conoscenza, promozione e valorizzazione del territorio. [Fonte: ilVelino/AGV NEWS]

12 dicembre 2016
Condividi:
CAMERE DA HOTEL

CAMERE DA HOTEL

Alberghi e ospitalità
proposto da Samod SRL
Bus shopping per IKEA Catania

Bus shopping per IKEA Catania

Servizi al turismo
15,00 €
TARIFFE

TARIFFE

Alberghi e ospitalità
PROGRAMMAZIONE 2018

PROGRAMMAZIONE 2018

Alberghi e ospitalità
proposto da Si Viaggiare srl
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate