Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alla Bottega delle Arti di Bagheria(PA) una mostra di Lucio Del Pezzo

26 ottobre 2002

''Gli Sfidanti Metafisici''
Disegni di Lucio Del Pezzo
Alla ''Bottega delle Arti'' dal 27 Ottobre al 23 Novembre
Orario Mostra: dalle 17,00 alle 20,00 - Bagheria (PA) - Via Consolare, 177


Alla Bottega delle Arti di Bagheria (PA), domenica (27 ottobre) alle ore 18,30 verrà inaugurata La mostra del maestro napoletano Lucio Del Pezzo.
In mostra una ventina di chine, tutte pubblicate in un volume edito da Maurizio Corraini Editore.


Durante l'inaugurazione sarà presente il maestro che verrà insignito del premio ''Fragmenta'', assegnatogli dall'Associazione ''Thule Cultura'' di Palermo e dal Prof. Tommaso Romano.

Lucio Del Pezzo fra Milano e Parigi, da oltre trent'anni, è la personalità che meglio ha saputo transustanziare la geometria in metafisica e l'oggetto in presenza.
Nei suoi teatri macro-microscopici, fatti di pittura e di assemblage, si incontrano alchimia e quadri antichi, surrealismo e divertimento, memoria e invenzione,oro e polvere.

Profilo biografico
Studia pittura all'Accademia di Belle Arti di Napoli, e nel 1958 fonda (insieme a Biasi, Di Bello, Fergola, Luca e Persico) il ''Gruppo 58'', in polemica con l'informale, e la rivista ''Documento Sud'', prime espressioni autenticamente d'avanguardia a Napoli e nel Meridione d'Italia. Nel 1963, poi, si trasferisce a Parigi, per conoscere i protagonisti delle avanguardie storiche, Dada, Metafisica e Surrealismo. Realizza alcune opere pubbliche in Francia, fra cui la decorazione del muro perimetrale del cantiere del Centre Georges Pompidou.
Rientra in Italia negli anni '80, dove dipinge e insegna per dieci anni all'Accademia di Brera a Milano (1983-1993), collaborando anche con la Olivetti (successivamente con la Renault) per progettazioni grafiche speciali e realizzando alcune scenografie teatrali. Perché l'arte, dal suo punto di vista, è una e non può essere troppo artificiosamente sezionata e scomposta in generi e speci.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 ottobre 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia