Alla Fiera Campionaria Ar.Co.In di Trapani, giovani aziende crescono

Mangiare siciliano nell’Isola dei Sapori

Sono 24 le aziende agroalimentari siciliane presenti ad Ar.Co.In, la Fiera Campionaria dell’Agricoltura, Artigianato Industria e Turismo che si è aperta il 14 giugno a Trapani. In una vasta area espositiva, l’Associazione Reporter che fra i suoi scopi sociali annovera anche la promozione dell’agroalimentare siciliano, ha coinvolto il meglio tra le aziende operanti nel settore eno-gastronomico: l’azienda pasticcera ''Ericina Alimenti'', le Aziende Conserviere ''Tre Torri'' e ''Antichi Sapori di Sicilia'', gli olifici ''Sanacore'', ''Titone'', ''Capriccio di Sicilia'', ''Colicchia'', ''Giglio'', ''per uzza'', ''S.P.E.C.'',  e gli stabilimenti enologici ''Baglio Hopps'', ''Buffa'', ''Curatolo'', ''Corsaro'', ''Firriato'', ''Colomba Bianca'', ''S.P.E.C.'', ''Lo Grasso'', ''Mavis'', ''Mothia'', ''Mozia - Garibaldi'', ''Pellegrino'', ''San Francesco''. Lo stand, arredato con vetrinette e mobili in stile ''900 siciliano'' (su gentile concessione della Torre & Company) e rallegrato dalle variopinte maioliche della Ceramica Marsalese, spicca fra gli allestimenti del padiglione C.

L’Associazione Reporter, coadiuvata da esperti e conoscitori dei preziosi ''tesori'' agroalimentari, promuove e diffonde la nuova ''tendenza'' del  ''magiare siciliano''. Si tratta di un nuovo fenomeno in campo alimentare che sta facendo la ''fortuna'' delle aziende oleicole, vinicole e dell’agroalimentare siciliano. Presso le stand, non a caso intitolato ''L’Isola dei Sapori'', i visitatori potranno conoscere 24 aziende emergenti, fra cui alcune fra le più imponenti della Sicilia Occidentale, ma soprattutto, attraverso la degustazione guidata,  potranno apprezzare e confrontare gli oltre 100 prodotti in promozione.

L’iniziativa nasce dalla constatazione che, talvolta le bontà siciliane sono conosciute e particolarmente apprezzate a migliaia di chilometri dalla terra d’origine, mentre in loco nessuno, o quasi, le conosce. Una formula promozionale ''in controtendenza'' all’esterofilia che sembra aver contagiato tutti, dal produttore a venditore. La proposta dell’Associazione Reporter è stata ben accolta dal funzionario responsabile del IX Servizio Regionale A.T. dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, dr. Dario Cartabellotta che ha dato fiducia agli organizzatori. Ar.Co.In., del resto, non è l’ultima fra le fiere, al contrario in 10 anni è notevolmente cresciuta, tant’è che i suoi visitatori sono passati da poche migliaia ad oltre 220 mila presenze. Un vero record.
16 giugno 2003
Condividi:
SASSOFONO CONTRALTO GRASSI AS210
GALLIEN KRUEGER MB FUSION 500

GALLIEN KRUEGER MB FUSION 500

Amplificatori strumenti musicali
699,00 €
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

SOSTITUZIONE PARABREZZA CASTROFILIPPO

SOSTITUZIONE PARABREZZA CASTROFILIPPO

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
OFFICINA RIPARAZIONE AUTO

OFFICINA RIPARAZIONE AUTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
PELLICOLE OSCURANTI SCIACCA RIBERA: efficienza accattivante!

PELLICOLE OSCURANTI SCIACCA RIBERA: efficienza accattivante!

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
CARGLASS RAFFADALI

CARGLASS RAFFADALI

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
TURONE  VETROCAR VETROBUS VETROTIR

TURONE VETROCAR VETROBUS VETROTIR

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali

Aziende consigliate