Alla scoperta di Giuseppe Patiri, studioso termitano dai mille interessi

Alla scoperta di Giuseppe Patiri, studioso termitano dai mille interessi

A Termini Imerese il II° ciclo di conferenze sul paletnologo promotore del carnevale termitano

In occasione del ciclo delle conferenze dedicate a Giuseppe Patiri (1846 - 1917) paletnologo, etnologo, studioso di storia locale siciliana e promotore del Carnevale termitano, uno dei più antichi d’Italia ed erede diretto dell’antico Carnevale di Palermo, si terrà nella cittadina imerese, giovedì 8 febbraio alle ore 16.15, all’interno della chiesa quattrocentesca di Santa Caterina d’Alessandria (Piazza San Giovanni), il 2° ciclo di conferenze a tema. Il titolo dell’argomento di quest’anno sarà: "Giuseppe Patiri: uno studioso dai mille interessi ma con l’occhio sempre puntato su Termini Imerese".

Giuseppe Patiri (Termini Imerese, 10 ottobre 1846 - ivi, 1º marzo 1917), paletnologo, etnologo e studioso di storia locale;  promotore del carnevale termitano, uno dei più antichi d’Italia
Foto per gentile concessione di Vilma Scaffidi, pronipote di Giuseppe Patiri

La conferenza sarà introdotta da Alessandro Mallei (Rappresentante della componente studentesca dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale "Nicolò Palmeri").
Relatori saranno: la Dott.ssa Vincenza Palmeri che parlerà di "Nicolò Palmeri e Paolo Balsamo precursori della cultura termitana del Novecento. La Costituzione siciliana del 1812 e quanto di loro c’è nell’opera di Giuseppe Patiri"; Giuseppe Li Rosi (Presidente dell’Associazione "Simenza Cumpagnia Siciliana sementi contadine) relazionerà  su: "Nicolò Palmeri: Il calendario dello Agricoltore Siciliano: la biodiversità base del futuro"; l’architetto Roberto Tedesco affronterà il tema: "Antiche Terme Eraclee le acque calde di Imera. Da Pindaro a Patiri. Testimonianze a confronto"; la Dott.ssa Roberta Sperandeo parlerà di "Caterina d’Alessandria: una santa siciliana e gerosolimitana"; infine, Christian Pancaro chiuderà la conferenza parlando de "L’antico carnevale nel palermitano ieri e oggi".
Il convegno sarà moderato da Giuseppe Catalano (Comitato celebrazioni centenario morte Giuseppe Patiri). Saranno presenti il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta e l’assessore comunale alla Cultura Maria Bellavia.

5 febbraio 2018
Condividi:
GRILL E SNACK

GRILL E SNACK

Ristorazione
proposto da Samod SRL
Spiagge pubbliche

Spiagge pubbliche

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
LA CANTINA

LA CANTINA

Ristoranti
proposto da IL COVO DEL PIRATA
Laboratorio Multimediale, Niscemi (CT)
Mixer electrolux Electrolux Promozione Bermixer

Mixer electrolux Electrolux Promozione Bermixer

Ristorazione
proposto da CIR srl
734,00 €
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate