Allo Zo Culture di Catania ''La Francia si muove - festival di danza contemporanea''

A Catania una delle tappe di un vero viaggio in Italia della nuova danza d'Oltralpe

Contenuti Sponsorizzati
Pianoforte Verticale Yamaha U1
BOSS GT001

BOSS GT001

229,00 €
Albergo in centro storico a  Caltagirone Catania
Piano digitale Casio CDP 230R Black

Il 29 e il 30 maggio farà tappa presso lo Zo Centro culture contemporanee la prima edizione di "La Francia si muove - festival di danza contemporanea", un progetto dell'Ambasciata di Francia ideato e sostenuto dall'AFAA (Association Française d'Action Artistique) e dall'ETI (Ente Teatrale Italiano) in partenariato oltre che con Zo Centro Culture contemporanee a Catania, con Xing a Bologna, Festival Divagazioni a Brescia, La città del Teatro "Metamorfosi Festival" a Càscina (PI), Fabbrica Europa a Firenze, Festival Superuovo a Milano, Geografie teatrali/Maggio dei Nuovi Teatri a Napoli, Teatro Garibaldi a Palermo, Santarcangelo dei Teatri a Rimini, Fondazione Romaeuropa - Teatro Palladium -, Musica per Roma a Roma, TorinoDanza a Torino.
Un vero viaggio in Italia della nuova danza d'Oltralpe, che il festival sigla nell'inedito format a sezioni programmate dal 5 maggio al 6 giugno lungo un circuito di manifestazioni/partner fra le più importanti in Italia. Una fitta rete di postazioni che per un mese stanno disegnando, dal Piemonte alla Sicilia, un'inedita geografia della danza contemporanea in Italia.

LA FRANCIA SI MUOVE
Sab 29 e Dom 30 maggio 2004
Zo centro culture contemporanee, Catania
In collaborazione con il Centro Culturale Francese di Palermo

Programma
Sabato 29 maggio 04
Ore 18 ingresso libero

Excursus sulla storia della danza in Francia
Incontro a cura di Claudia Palazzolo (Università di Lione)
Proiezione video a cura del Centro Culturale Francese di Palermo
L'incontro propone un itinerario storico attraverso la creazione coreografica francese mettendo a fuoco alcuni momenti fondatori, evocando movimenti emersi o sotterranei. Una particolare attenzione sarà rivolta alle esperienze più rappresentative dell'ultimo ventennio e alla nouvelle danse française attraverso una selezione di materiali audiovisivi che ne documentano alcune tappe salienti. Selezioni video dai film: Grand Écart, Kaspar Konzert e Une étoile en Danger.

Ore 21.00 ingresso: euro 10/rid. 8
Shirtologie
di Jérôme Bel
Park di Claudia Triozzi
Solo di François Verret

Domenica 30 maggio 04
Ore10.30 ingresso libero
Esperienze francesi a confronto

Tavola rotonda con: Jérôme Bel, Claudia Triozzi e Rita Quaglia
Interverranno: Olivier Bouin (Ambasciata di Francia in Italia), Gesualdo Campo (Provincia Regionale di Catania), Daniela vom Scheidt (Centro Culturale Francese di Palermo)
Coordina: Claudia Palazzolo (Università di Lione)
Gli artisti presenti all'interno della manifestazione partecipano alla tavola rotonda per confrontarsi sui reciproci itinerari artistici, scelte estetiche e posizionamento rispetto alle istituzioni in un momento in cui oltralpe l'ingranaggio dell'eccezione francese sembra incepparsi sulle riforme dello statuto speciale dei lavoratori.

Ore 21.00 ingresso: euro 10/rid. 8
Shirtologie di Jérôme Bel
Park di Claudia Triozzi
Solo di François Verret


Gli spettacoli, gli artisti
Claudia Triozzi / Park (1998)

Park si presenta come un susseguirsi di sketch nei quali il performer si muove con il pubblico; attraverso un dispositivo di oggetti s'inscrive il corpo di Claudia Triozzi che interpreta una serie di personaggi.
"All'inizio ho pensato Park come una relazione tra me e l'oggetto. Avevo una gran voglia di utilizzare i tavoli in formica degli anni '50-'60. Non era una volontà estetica ma una scelta legata alla memoria. Si trattava di rivisitare il passato a partire da un mobilio, senza che fosse kitsch. Questo lavoro è iniziato in un periodo in cui non desideravo più danzare. Il mio corpo non sentiva più la necessità di muoversi secondo un codice che gli era ormai fin troppo familiare; così ho deciso di sedermi. Volevo sperimentare un corpo seduto, che si muoveva e si spostava poco".
Interpretazione : Claudia Triozzi.   
Sostegno: Ministère de la Culture et de la Communication, DRAC Ile-de-France.

Jérôme Bel / Shirtologie
Shirtologie, pièce ludica e minimalista, è "semplicemente" uno spiegamento di persone e t-shirt variamente abbinate e posizionate-strutture nel tempo, immagini nello spazio. La pièce lavora sull'abbigliamento e sull'apparenza-cambiarsi d'abito, presentare qualcuno in t-shirt. Il corpo vestito, sempre linguaggio, è il più delle volte in silenzio; la conversazione è frantumata dagli slogan scritti sulle
t-shirt.

Interpretazione: Gilles Gentner.
Produzione: Centro Cultural de Belem (Lisbona) e Victoria (Gent).
Compagnia sovvenzionata dal Ministère de la Culture et de la Communication.

François Verret / Solo (2003)
E' sul palcoscenico l'impressionante Rita Quaglia, che si è accontentata di chiamare seccamente Solo la pièce con la quale François Verret ha avuto, lui, la saggezza di accontentarsi di servire la sua levatura d'interprete fuori dal comune. I suoi gesti hanno il taglio delle alte esigenze esistenziali. L'esilità. Le traiettorie rettilinee come la rettitudine. L'ascesi di un netto perché in piena caduta, poi il lento ripiego verso sé di una mano o di un piede. Decostruzione delle posizioni d'attesa, da sciatore fermo, oppure al blocco di partenza. Il ventre è di cemento. Lancia le gambe per aria... Straordinari rimbalzi d'insetto al suolo unicamente sulle estremità degli arti. È una proiezione che non cede mai. È una padronanza che può sopraffare... C'è bisogno di scontrarsi con questo tipo di danzatrice intransigente ed abrasiva.

Ideazione: François Verret
Coreografia ed interpretazione: Rita Quaglia.
Produzione: Programma proposto dalla SACD-Le Vif du Sujet per il Festival di Avignone (annullato nel 2003). Con l'aiuto del Centre National de la Danse di Parigi per gli studi di prova.

Zo centro culture contemporanee
Piazzale Asia 6 - Catania
tel/fax (+39) 095.533871

29 maggio 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Pianoforte Verticale Yamaha U1
BOSS GT001

BOSS GT001

229,00 €
Albergo in centro storico a  Caltagirone Catania
Piano digitale Casio CDP 230R Black
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

CARROZZERIA ALLIANZ ASSICURAZIONE
Sostituzione parabrezza Gela
Gruppo vasca completo cromo-oro

Gruppo vasca completo cromo-oro

OFFERTA VALIDA FINO AL 28/02/19
RICARICA CLIMATIZZATORE AUTO
SOSTITUZIONE PARABREZZA CAMION AGRIGENTO

SOSTITUZIONE PARABREZZA CAMION AGRIGENTO

Offerta valida dal 27/03/2017 al 30/09/2017

Aziende consigliate