Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

America's Cup

Comincia male l'avventura di Luna Rossa e Mascalzone Latino nella Luis Vuitton Cup

01 ottobre 2002
Pessimo esordio per le barche italiane nella Louis Vuitton Cup, il lungo torneo eliminatorio che dovrà selezionare la sfidante per la Coppa America di vela.

Alla sua prima regata Luna Rossa ha perso contro gli americani di Oracle (San Francisco), con un distacco di 42 secondi.

Peggio ha fatto Mascalzone Latino contro gli americani di One World (Seattle). Il distacco della barca italiana al traguardo è stato di 5 minuti e 43 secondi.

Nelle altre sfide Stars and Stripes, di Dennis Conner, ha battuto gli inglesi di Wight Lightning di appena 20 secondi, mentre la barca svizzera Alinghi ha distanziato di 4 minuti e 48 secondo la francese Le Defi.

Il calendario delle regate

Seconda giornata: Stars & Stripes-Luna Rossa; One World-Alinghi; Oracle-Mascalzone Latino; Victory Challenge (SWE)-Le Defi.

Terza giornata: One World-GBR; Victory Challenge-Stars & Stripes; Mascalzone Latino-Alinghi; Le Defi-Luna Rossa.

Quarta giornata: Mascalzone Latino-Victory; Luna Rossa-Alinghi; Le Defi-GBR; Star & Stripes-Oracle.

Quinta giornata: Alinghi-GBR; Stars & Stripes-One World; Oracle-Victory; Luna Rossa-Mascalzone Latino.

Sesta giornata: Le Defi-Star & Stripes; Oracle-One World; Victory Luna Rossa; GBR-Mascalzone Latino.

Settima giornata: One World-Victory; GBR-Luna Rossa; Alinghi-Stars & Stripes; Le Defi-Oracle (Riposa Mascalzone Latino).

Ottava giornata: Stars & Stripes-Mascalzone Latino; Oracle-Alinghi; One World-Le Defi; Victory-GBR (Riposa Luna Rossa).

Nona e ultima giornata: GBR-Oracle; Alinghi-Victory; Luna Rossa-One World; Mascalzone Latino-Le Defi.

____________________________

Comincia l'avventura della vela azzurra nella competizione più difficile e prestigiosa, l'America's Cup. Esordio terribile per Mascalzone Latino, più morbido per Luna Rossa: è questo l'esito del sorteggio della Luis Vuitton Cup (vincendo qui si arriva alle regate dell'America's Cup), svoltosi ad Auckland a poche ore dall'avvio delle prime regate.

Il primo Round Robin inizia infatti oggi, primo ottobre, per concludersi l'11. Ogni giorno sono in programma 4 match, con 8 barche in acqua su due campi di regata, mentre una riposa.

Per Mascalzone Latino e il timoniere Paolo Cian, esordio terribile: incontrerà in serie i due sindacati americani favoriti, One World (Seattle) e Oracle (San Francisco), e a seguire il dream team svizzero Alinghi di Ernesto Bertarelli e del timoniere Russell Coutts.

Più agevoli invece gli accoppiamenti per Luna Rossa e il suo timoniere Francesco de Angelis, ancora contro due americani, Oracle di Larry Ellison, che forse timonerà personalmente (ma a bordo è pronto il fuoriclasse Peter Holmberg) e Stars & Stripes di Dennis Conner, seguiti dai francesi di Le Defi, sulla carta più abbordabili.

Lo scontro tra le due barche italiane è in programma come ultima regata di sabato 5 ottobre. Il turno di riposo per il team di Vincenzo Onorato sarà alla settima giornata, quello di Luna Rossa all'ottava, quando in acqua ci sarà anche la sfida tra Oracle e Alinghi, i due consorzi che insieme a Prada sono considerati favoriti per la conquista della Vuitton Cup.

All'ultima giornata, invece, Luna Rossa contro One World, e la sfida tra Mascalzone Latino e i francesi di Le Defi, che potrebbero avere già un peso determinante per giocarsi le possibilità di passaggio al turno successivo. Questo il calendario del primo Round Robin.

Fonte: CNN/ANSA

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 ottobre 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia