Anche il Sole 24ORE boccia la qualità della vita nelle città siciliane

Anche il Sole 24ORE boccia la qualità della vita nelle città siciliane

Trapani di nuovo in fondo alla classifica, lenta risalita di Palermo e Catania

Dopo la classifica di ItaliaOggi sulla qualità della vita, che vede i capoluoghi siciliani agli ultimi posti e posiziona proprio all'ultimo posto Trapani, anche la classifica annuale de Il Sole 24ORE boccia sonoramente la qualità della vita nelle città siciliane.
Per il principale quotidiano economico-finanziario italiano, Trapani è 99esima su 110 in Italia. Prima tra le siciliane è Ragusa all'80esimo posto (+2 rispetto al 2016). Enna si conferma all'84esimo. Bel balzo di Siracusa che scala dieci posizioni e si ritrova all'88esima. All'89esima c'è Messina (che scende di una posizione). Compie un salto di otto posizioni anche Caltanissetta che si piazza al 92esimo posto. Catania è al 93esimo, risalendo un solo gradino rispetto allo scorso anno. Va giù Agrigento che perde sei posti e si ritrova alla 96esima posizione. Palermo si piazza al 97esimo, con un miglioramento di sole due posizioni.
La classifica è stata redatta prendendo in considerazione sei macro aree (Ricchezza e consumi, Lavoro innovazione, Ambiente e servizi, Demografia e società, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero) e 42 indicatori, tra cui quest'anno entrano anche gli acquisti online, il gap retributivo di genere, la spesa per i farmaci, il consumo del suolo, gli anni di studio degli over 25 e l'indice di litigiosità nei tribunali.
Ecco, spacchettando il dato, Palermo è 106esima per Ricchezza e consumi, punto debole di tutte le province dell'Isola, ma 43esima per Ambiente e servizi; è 97esima per Lavoro e innovazione. Mentre su Cultura e servizi, l'area che comprende il capoluogo di regione, Capitale della cultura  2018, è 73esima su 110.

28 novembre 2017
Condividi:
Bus shopping per IKEA Catania e Sicilia Outlet village
Opera dei Pupi Gaspare Canino

Opera dei Pupi Gaspare Canino

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
Cure Naturali Orientali

Cure Naturali Orientali

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
Ristorante a Caltagirone

Ristorante a Caltagirone

Servizi al turismo
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate