Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Anche l'Agenzia Ue del farmaco assolve il Fluad

Sul vaccino anti-influenza della Novartis non c?è alcuna evidenza che abbia causato morti

04 dicembre 2014

Il comitato per la farmacovigilanza dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha concluso che non vi è alcuna prova che Fluad, il vaccino antinfluenzale prodotto da Novartis, abbia causato le morti sospette segnalate in Italia.
I decessi - ricorda l'Ema - hanno portato l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) a sospendere l'uso di due lotti di Fluad come misura precauzionale il 27 novembre. Dopo la revisione dei casi segnalati, il Prac ha concluso che non c'è alcuna evidenza di relazione causale tra gli eventi fatali riportati e la somministrazione di Fluad. Per la campagna di vaccinazione in corso in Italia - conclude l'Ema - sono state distribuite circa 4 milioni di dosi di Fluad. Il vaccino è stato utilizzato anche per le campagne di vaccinazione antinfluenzale 2014-2015 in Austria, Germania e Spagna.

"Adesso è importante ripristinare un clima di fiducia nelle vaccinazioni per evitare le conseguenze negative dell’influenza nei soggetti a rischio e negli anziani". E' il commento di Sergio Pecorelli, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco dopo che, a seguito di "un'attenta valutazione di tutte le evidenze disponibili, il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza riunito a Londra, ha concluso che non esiste alcun nesso causale tra i vaccini antinfluenzali Fluad e gli eventi avversi segnalati in questi giorni".

Intanto in Italia continuano i decessi e una delle ultime morti sospette si è registrata a Padova dove un'anziana signora di 82 anni è morta sette giorni dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale e, per questo, la Procura di Padova ha aperto un'inchiesta. Altre inchieste sono state aperte, al momento, a Siracusa, Prato, Torino, Siena, Chieti, Bologna e Parma. A Roma sono stati registrati due decessi. Le morti finite sotto accusa riguardano tutte persone anziane sottoposte a vaccini antinfluenzali provenienti da lotti diversi. [Adnkronos]

- I vaccini sono a posto (Guidasicilia.it, 02/12/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 dicembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia