Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Anche l'isolotto di Capo Passero è in vendita...

Un gruppo di architetti e ingegneri di Mantova pronto a realizzare al posto della tonnara un resort di lusso

30 ottobre 2017
Anche l'isolotto di Capo Passero è in vendita...

Foto di fotovideomike from Italia (Michele Ponzio, @michele_ponzio) - Tonnara di Portopalo, CC BY-SA 2.0

[Articolo di Isabella Di Bartolo e Giorgio Ruta - Repubblica/Palermo.it] -  Mentre Isola delle Femmine è in vendita (LEGGI), dall’altro lato della Sicilia un isolotto sta per essere acquistato da una cordata di architetti e ingegneri di Mantova. Manca soltanto la stretta di mano finale per concludere la compravendita della tonnara e dell’isola di Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano. L’obiettivo degli investitori è quello di realizzarci un resort di lusso con 128 camere. Il sindaco Giuseppe Ferdinando Mirarchi gioisce "per l’opportunità", gli ambientalisti invece invocano il divieto assoluto di costruire sull’isolotto.
I preliminari di vendita sono stati già firmati con il proprietario dell’isola, Francesco Bruno di Belmonte. Per completare l’operazione si aspettano le ultime autorizzazioni che devono essere rilasciate sulla base dei progetti esecutivi. "Questione di poche settimane", assicurano i progettisti.

La tonnara e l’isolotto sarebbero vendute, secondo indiscrezioni, per una cifra che si aggira intorno ai 10 milioni di euro a una cordata di tre studi di ingegneri e architetti di Mantova. "Eravamo in vacanza e siamo rimasti colpiti da questi gioielli. Ci siamo subito detti: 'Perché non facciamo un progetto?'. E adesso, dopo due anni trascorsi a ottenere tutte le autorizzazioni, eccoci qua", racconta uno dei progettisti, Franco Veneziani. Contatti in corso per trovare altri partner per realizzare il resort.
Il progetto prevede la creazione sull’isolotto di 18 suite nei magazzini e un ristorante d’eccellenza. Nella tonnara, invece, dovrebbero sorgere 110 stanze, bar, ristorante, centro benessere, piscine e solarium. La Soprintendenza di Siracusa e il Comune hanno rilasciato tutte le autorizzazioni. "La tonnara e i magazzini che si trovano sull’isolotto sono tutelati dal Piano paesaggistico - dice la soprintendente Rosalba Panvini - ciò impone il divieto di nuove costruzioni, ma non la riqualificazione di quanto già esistente".

Gli ambientalisti storcono il naso. "Non siamo contrari, in linea di principio, alla riqualificazione degli immobili a terra - spiega Paolo Tuttoilmondo di Legambiente Sicilia - ma ci chiediamo come sia possibile un intervento sull’isola, cambiando radicalmente la destinazione d’uso degli immobili, senza cancellare la loro memoria storica e senza aggirare  i vincoli paesaggistici".
Di parere opposto è il sindaco Mirarchi: "Questa avventura imprenditoriale è una grande opportunità per il nostro territorio". Festeggia pure la proprietaria di un altro gioiellino, Fernanda Cantone, che ha acquistato il castello Tafuri, a pochi passi dalla tonnara: "Agevola il comparto turistico di qualità e risolve un problema: le strutture che stanno per essere vendute sono in uno stato pietoso".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 ottobre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia