Anche la compagnia di bandiera italiana entra nella guerra del basso costo

Aumentano le offerte nel panorama low cost. Adesso anche con Alitalia si potrà volare economico

Contenuti Sponsorizzati
REMO PINSTRIPE COATED PS110 10'' REMO
Occhiali da sole Giorgio Armani
VETRINE GELATERIA - PASTICCERIA - SNACK
AUTOLAVAGGIO TURONE CANICATTI'
Anche Alitalia entra nella guerra del low cost. Mentre da un lato aumenta il prezzo dei biglietti in base all'accordo con le agenzie di viaggio (dal primo marzo si pagherà una 'fee' su tutti i biglietti, sia che si acquistino direttamente dalla compagnia sia che si comprino nelle agenzie), dall'altro lancia tariffe da 18 euro per il biglietto di andata e ritorno su alcune tratte.
Da questa settimana, infatti, un certo numero di posti sui collegamenti Milano-Palermo, Milano-Catania, Milano-Napoli e Roma-Catania saranno offerti appunto al prezzo di 18 euro per il volo di andata e ritorno.
Mentre è di questi giorni il cambiamento delle condizioni, più favorevoli per gli utenti, su altre tratte: è il caso dell'offerta a 39+39 euro del Milano-Bari andata e ritorno, che prima si poteva acquistare soltanto con 30 giorni di anticipo, tempo ora ridotto a una settimana. Tutti questi biglietti - viene sottolineato - saranno veicolati attraverso il web, dove li potranno acquistare tanto i passeggeri direttamente quanto le agenzie di viaggio.

Si amplia quindi la platea delle offerte low cost. Un mercato che ha visto addirittura una compagnia, Volare, trasformarsi completamente nell'ottobre scorso, divenendo vettore solo a tariffe superscontate, lasciando invariata unicamente l'attività charter nell'area del Mediterraneo e sulle rotte intercontinentali. E che, da oggi si appropria anche della rotta business per antonomasia, quella fra Roma Fiumicino e Milano-Linate, con Meridiana che offre tariffe da 9 a 49 euro one way, così da far concorrenza ad Air One (che opera in code share con Lufthansa e Air Littoral), 39 euro per lo stesso collegamento, 32 volte al giorno nei cinque giorni lavorativi.

Sul fronte delle agenzie di viaggio, con l'accordo raggiunto Alitalia manterrà la riduzione delle commissioni sulla biglietteria all'1% a partire dal primo marzo ma, allo stesso tempo, introdurrà una ''fee'', cioè di un sovrapprezzo fisso nel prezzo del biglietto a carico del consumatore, che sarà praticato da tutti, anche dalla compagnia nei suoi canali di vendita diretta, come internet, call centre e aeroporti.
Un sovrapprezzo che sarà libero, vale a dire che ciascuna agenzia e la stessa compagnia potranno deciderne l'entità in piena autonomia ma che se Alitalia, come chiedono le agenzie di viaggio, si atterrà ai prezzi medi praticati dagli altri vettori europei, potrebbe essere di 12-18 euro per i biglietti nazionale, e di 25-45 euro per quelli internazionali ed intercontinentali. L'importo della 'fee', infatti, non è stato ancora fissato ma sarà oggetto di una trattativa che sarà portata avanti da un comitato paritetico (Alitalia-agenzie di viaggio) sulle problematiche del settore. Il sovrapprezzo, inoltre, dovrà essere applicato da tutti in modo trasparente, così che i consumatori possano essere informati del costo che pagano per il servizio di biglietteria.

Fonte: Ansa

2 febbraio 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
REMO PINSTRIPE COATED PS110 10'' REMO
Occhiali da sole Giorgio Armani
VETRINE GELATERIA - PASTICCERIA - SNACK
AUTOLAVAGGIO TURONE CANICATTI'
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Autoglass Niscemi

Autoglass Niscemi

31/12/2018
PREZZO PROMOZIONALE CAMERA  BRUNO PIOMBINI MODIGLIANI 3.0
Piatto doccia Cosmogres antracite 80x100

Piatto doccia Cosmogres antracite 80x100

OFFERTA VALIDA FINO AL 28/02/19
profumi al 50%

profumi al 50%

fino ad esaurimento
RIPARAZIONE VETRI AUTO AGRIGENTO

RIPARAZIONE VETRI AUTO AGRIGENTO

Offerta valida dal 13/03/2017 al 13/07/2017

Aziende consigliate