Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ancora un'altra tragedia nel Canale di Sicilia...

Due i corpi recuperati al largo delle coste libiche. Imprecisato il numero delle vittime

04 agosto 2014

Ancora un altro. Ancora una volta un naufragio. Ancora morti nel Canale di Sicilia e ancora un numero di vittime imprecisato.
Due i cadaveri ripescati dal pattugliatore Peluso della Guardia costiera arrivato ieri a Porto Empedocle. Duecentosessantotto i superstiti recuperati in mare e a bordo di un'imbarcazione che stava affondando a 50 miglia dalle coste della Libia dove sono intervenuti i mezzi militari dell'operazione Mare nostrum e alcuni mercantili che incrociavano poco distante. Le operazioni di soccorso sono state dirette dalle autorità italiane.
I due corpi recuperati sono di una donna e un bambino, forse una mamma con suo figlio, entrambi siriani. La donna ha un'età apparente 35-40 anni, il bambino 9-10 anni. I loro corpi sono stati subito sbarcati e portati all'obitorio dell'ospedale "San Giovanni di Dio" dove saranno sottoposti ad autopsia. Il naufragio, l'ultimo di una lunga serie, si sarebbe verificato nella notte fra sabato e domenica.

Nel fine settimana apprna trascorso sono state oltre 2.500 le persone assistite dalle navi impegnate nel dispositivo "Mare Nostrum", tra cui le fregate "Aliseo" e "Fasan", la corvetta "Sfinge", la nave anfibia "San Giusto" e gli elicotteri imbarcati.
Intanto, la Squadra mobile di Ragusa ha arrestato 7 scafisti egiziani che avrebbero portato in Italia 295 migranti, tra i quali 100 minori, approdati giovedì scorso a Pozzallo. L’identificazione è stata resa possibile dalle testimonianza dei migranti. Come già accaduto, inoltre, minacciando i genitori, i sette si sono fatti consegnare i figli per fingere di fare parte del gruppo di siriani imbarcati per raggiungere l’Italia. A tradirli è stato il pianto dei bambini che ha insospettito la polizia. I migranti hanno raccontato di essere partiti da una piccola spiaggia egiziana a bordo di lance di piccole dimensioni a gruppi di 25. Poi sono stati trasbordati su un peschereccio più grande.

Il viaggio sarebbe costato 3000 dollari a persona. Uno dei siriani ha detto di avere saputo della possibilità di raggiungere l’Italia illegalmente grazie a Facebook e di essersi procurato il numero di uno degli organizzatori dei viaggi. "Tramite Fb, e precisamente su di una pagina dedicata ai rifugiati siriani nel mondo, venivo a conoscenza della possibilità di raggiungere l’Europa, illegalmente, pertanto tramite il social network, chiesi un numero di telefono per contatti che mi furono forniti...". "Il 12 luglio scorso - ha aggiunto - chiamai al numero detto e qui, la persona che rispose e a cui chiesi le modalità per la traversata, mi riferì che occorrevano 2700 dollari Usa a persona e che i bimbi erano compresi nel prezzo".
I testimoni hanno anche raccontato che gli scafisti li avevano fatti giurare sul Corano di non rivelare la loro identità una volta giunti in Italia. I fermati sono Mohammed El Bahlawan, Hasen Taman, Alee Nassar Ahmed Hassen, Himed Dawed, Sherif El Tahan e Hamed Harafi.

- Nuova tragedia dell'immigrazione (Guidasicilia.it, 31/07/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 agosto 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia