Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Approdata ieri sera al porto grande di Siracusa, Costanta la ''nave della Pace''

Ammainate le vele, e con il vessillo sventolante della pace, inizia la Festa del Mediterraneo

12 luglio 2003
E’ approdata al porto grande di Siracusa, "Constanta", una nave carca carica di… Pace.
Una bastimento battente bandiera arcobaleno ha buttato l’ancora e con se ha portato un carico di sessanta artisti provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo e dalla Romania che hanno dato il via a tre giorni di spettacoli teatrali, concerti, mostre, laboratori artistico - didattici rivolti all'infanzia, dibattiti sul tema della pace.

Sarà questa "La festa del Mediterraneo". Il primo appuntamento è stato ieri sera, alla Marina, con una spettacolare festa che si è svolta tra terra e mare. Nel programma la "Par a'Tina" diretta da Eugenio Maria Santovito e Carlo Vitiello e "La memoria ed il mare", spettacolo diretto dal regista Richard Martin. Nell'ambito della tre giorni, anche iniziative culturali dedicate al lavoro dell'associazione "Medici senza Frontiere" ed un'esposizione di fotografie che testimoniano gli eccidi del Ruanda.

Quella di Siracusa è l'unica tappa italiana per la nave Constanta, che è partita proprio dalla città di Constanta in Romania il 5 giugno, e che viaggia per tutto il Mediterraneo proponendo occasioni di dialogo fra i popoli e di riflessione sul problema dell'emigrazione. La manifestazione è stata promossa dall'Assessorato regionale ai Beni culturali, dall'Azienda autonoma turismo con il patrocinio di Provincia e Comune.

A realizzare l'evento - sotto la direzione di Richard Martin - saranno l'associazione culturale "Machine de Theatre" (diretta da Galatea Ranzi e Marco e Mira Andriolo), e l'Istituto internazionale teatro mediterraneo in sinergia con Medici senza frontiere.
Ieri pomeriggio inaugurata già la mostra sul Ruanda ed un dibattito sul tema della "Pace necessaria".

Il viaggio della Constanta riprenderà domenica. Prossima tappa: il Montenegro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 luglio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia