Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arriva il marchio IGP per il Cioccolato di Modica

Via libera dall'Ue, a metà maggio la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale europea

12 aprile 2018
Arriva il marchio IGP per il Cioccolato di Modica

"Nella seconda metà di maggio sulla Gazzetta Ufficiale europea, sarà pubblicato il decreto che riguarda il riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta per il Cioccolato di Modica, uno dei prodotti-simbolo delle tipicità agroalimentari siciliane, che ha ottenuto il parere positivo della Commissione europea".
Lo annuncia da Bruxelles Michela Giuffrida, membro della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, che sin dalle prime battute ha seguito e accompagnato l'iter per l'ottenimento del prestigioso riconoscimento che l'Unione Europea attribuisce ai prodotti agricoli e alimentari fortemente caratterizzati dall'origine geografica e sinonimo di qualità ed eccellenza territoriale controllata. "La Commissione Europea - aggiunge l'eurodeputato - ha concluso qualche giorno fa l'esame del dossier chiudendo così la delicata istruttoria avviata a giugno del 2017, dopo il via libera del Ministero per le Politiche agricole italiano, dando così il suo parere favorevole al conferimento del marchio europeo. Dal momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale europea - chiarisce Giuffrida - dovranno poi trascorrere i 90 giorni ulteriori previsti dalle procedure e, se non sarà registrata alcuna opposizione da parte degli altri Stati Membri, potremo finalmente festeggiare un nuovo marchio d'eccellenza europeo per la Sicilia e un nuovo traguardo, dopo l'ottenimento del marchio IGP per l'olio Sicilia".

A garantire i consumatori, e a far affermare il Cioccolato di Modica sui mercati mondiali, saranno dunque il "bollino" europeo e un dettagliato quanto rigido disciplinare che definisce le caratteristiche di un cioccolato unico nel suo genere per ingredienti e per procedimento di lavorazione. "Il marchio di qualità europeo - afferma Giuffrida - tutelerà da ora in poi il Cioccolato di Modica IGP sui mercati internazionali, cioè lì dove già oggi i nostri prodotti di eccellenza sono molto richiesti ma proprio per questo purtroppo soffrono di consistenti fenomeni di imitazione e contraffazione".
Una tutela indispensabile per un prodotto che ha assunto il ruolo di di una intera quanto estesa area, quella del Sud-Est siciliano, dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, che ha sviluppato la sua economia puntando decisamente sul segmento turistico legato all'enogastronomia e ai beni architettonici e culturali. Ma che vive, sulla pelle dei produttori e prima ancora degli agricoltori e delle piccole aziende familiari, l'aggressione delle politiche commerciali globalizzate.

- www.cioccolatomodica.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 aprile 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia