Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
Arriva in libreria l'ultima indagine del commissario Montalbano

Arriva in libreria l'ultima indagine del commissario Montalbano

Si intitola "Riccardino" e sarà in libreria dal 16 luglio in due diverse edizioni Sellerio

Contenuti Sponsorizzati
  • Hai una libreria che vuoi fare conoscere e rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È il 2005. Andrea Camilleri ha appena pubblicato "La luna di carta". Sta lavorando alla successiva avventura del commissario di Vigata, ma in estate consegna a Elvira Sellerio un altro romanzo con protagonista il commissario Montalbano. Si intitola "Riccardino". L'accordo è che verrà pubblicato poi, un domani indefinito, si sa solo che sarà l'ultimo romanzo della saga Montalbano.

11 anni dopo - durante i quali sono usciti 15 libri di Montalbano -, Camilleri sente l'urgenza di riprendere quel romanzo, che è venuta l'ora di "sistemarlo". Nulla cambia nella trama ma solo nella lingua che nel frattempo si è evoluta. Né muta il titolo che allora considerava provvisorio ma al quale ormai si è affezionato e che nel 2016 decide essere definitivo.

Quest'anno, esattamente il 16 luglio, un giorno prima del primo anniversario della scomparsa di Camilleri, nelle librerie arriva "Riccardino", l'ultimo atto del commissario Montalbano, e arriva addirittura in due versioni, quella del 2005 e quella del 2016.

Le due versioni dell'ultima indagine del commissario Montalbano, "Riccardino". Scritto da Andrea Camilleri ed edito da Sellerio

Ma come è nata l'idea per questa ultima storia di Montalbano, e soprattutto perché? In una vecchia intervista Andrea Camilleri racconta che, a un certo punto, si era posto il problema della "serialità" dei suoi romanzi, dilemma comune a molti scrittori di noir, che aveva risolto decidendo di fare invecchiare il suo commissario insieme al calendario, con tutti i mutamenti che ciò avrebbe comportato, del personaggio e dei tempi che man mano avrebbe vissuto.

Ma poi, aveva aggiunto in quella intervista, "mi sono pure posto un problema scaramantico". I suoi due amici scrittori di gialli, Jean-Claude Izzo e Manuel Vázquez Montálban, che volevano liberarsi dei loro personaggi, alla fine erano morti prima di loro. Allora "mi sono fatto venire un'altra idea trovando in un certo senso la soluzione"...

La soluzione la scopriranno i suoi tantissimi affezionati lettori proprio in "Riccardino", l'ultima indagine del commissario Montalbano.

(Riccardino, Sellerio "La memoria". 292 pagine. 15 euro)
(Riccardino,  Sellerio "Fuori collana". 590 pagine. 20 euro)

- Da Vigàta a Montelusa (Guidasicilia)

Sulle orme di Montalbano (Guidasicilia)

2 luglio 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE