Arrivano in Sicilia quaranta ''Minuetto'', i nuovi treni per il Trasporto Regionale

L’assessorato regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti firma oggi l’accordo con Trenitalia

L’assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, Francesco Cascio, e il responsabile della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia, Giancarlo Schisano, sottoscriveranno oggi a Palermo l’accordo attuativo del protocollo d’intesa del 17 luglio 2002 relativo al co-finanziamento di 40 esemplari del treno "Minuetto", il nuovo treno del trasporto regionale disegnato da Giugiaro e costruito da Alstom, destinato a potenziare e migliorare il servizio ferroviario in Sicilia già a Giugno.

Minuetto, il nuovo treno realizzato dalla Alstom su design Giugiaro, risponde alle nuove esigenze della mobilità regionale. Un treno progettato e costruito con l’obiettivo di garantire il massimo comfort dei passeggeri: ambienti spaziosi e ariosi, sedili ergonomici con ampio poggiatesta, aria condizionata, prese di alimentazione per ricarica PC e/o telefoni cellulari, impianto di insonorizzazione, zona multifunzionale per trasporto bici, piccoli bagagli e sci.
Particolare attenzione è stata dedicata ai viaggiatori disabili: pianale ribassato per consentire un comodo accesso a carrozzine e persone a ridotta mobilità, zona attrezzata per carrozzella in prossimità della toilette e scritte in braille.
A tutto questo si aggiunge una serie di dispositivi innovativi: tutte le vetture saranno dotate di sistema di videosorveglianza e di display luminosi ad alta risoluzione - interni ed esterni - con informazioni su percorso e stazioni visibili da ogni punto del treno.
Minuetto sarà in grado, quindi, di soddisfare maggiormente le esigenze dei passeggeri, rendendo più piacevoli gli spostamenti per lavoro, per lo studio o per il tempo libero

Il nuovo treno potrà trasportare fino a 345 passeggeri con una velocità massima di 160km/h (versione elettrica) e di 130km/h (versione diesel) e sostituirà, mano a mano, i convogli ALN 668-663 e le ALE 801-803. L’obiettivo è garantire anche sulle tratte secondarie, così come sulle principali, un alto livello di comfort e prestazioni elevate: una nuova filosofia di viaggiare in treno che servirà a stimolare la domanda anche nelle aree dove esso è meno utilizzato.
Minuetto, il nome del nuovo treno, è stato scelto tra una lista di proposte dalle Associazioni dei Consumatori e dei Disabili nel corso di un incontro a loro dedicato. Ne riassume le caratteristiche di snellezza ed eleganza e ne suggerisce quelle di accessibilità e simpatia.

15 aprile 2004
Condividi:
BACCHETTE VIC FIRTH 5B VIC FIRTH

BACCHETTE VIC FIRTH 5B VIC FIRTH

Bacchette batteria
12,00 €
Spighe di grano stabilizzato mazzo 108 steli
Diciottesimo

Diciottesimo

Calendari, portaoggetti e agende
13,00 €
Mollettine Rosse Metal x 6 Coccinelle
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

TURONE SOSTITUZIONE PARABREZZA  REALMONTE -SICULIANA -MENFI

TURONE SOSTITUZIONE PARABREZZA REALMONTE -SICULIANA -MENFI

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
Oscuramento vetri CALTABELLOTTA SAN GIOVANNI GEMINI PALMA DI MONTECHIARO

Oscuramento vetri CALTABELLOTTA SAN GIOVANNI GEMINI PALMA DI MONTECHIARO

Pellicole oscuranti per veicoli - installazione e sostituzione
PRANZO DI CAPODANNO SULL'ETNA
CARGLASS CASTRONOVO DI SICILIA

CARGLASS CASTRONOVO DI SICILIA

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione

Aziende consigliate